Liga, Real Madrid-Siviglia 2-1: Ancelotti vola a +4

Nel recupero della sedicesima giornata della Liga i 'Blancos' battono la squadra di Emery grazie ai gol di James Rodriguez e Jese. Ma scatta l'emergenza in difesa in vista del match con l'Atletico...
Tommaso Maggi
4 min

ROMA - Il Real Madrid fa il suo dovere e allunga a +4 sul Barcellona. Nel recupero della sedicesima giornata della Liga i 'Blancos' battono 2-1 il Siviglia grazie ai gol di James Rodriguez e Jese. Inutile per gli ospiti il gol nel finale di Aspas. Prestazione non proprio esaltante per la squadra di Ancelotti che conquista comunque tre punti preziosi, utili per consolidare il primato in classifica. Il tecnico di Reggiolo, però, sorride solo a metà perché perde Sergio Ramos e James Rodriguez per infortunio. I due, soprattutto il primo, sono in dubbio per il big match di sabato sera contro l'Atletico Madrid quando mancherà sicuramente anche Marcelo. Il brasiliano, ammonito, era diffidato e salterà quindi per squalifica la super sfida al Calderon. Con Pepe ko è scattata ufficialmente l'emergenza in casa merengue.

OUT RONALDO - Nel Real Ancelotti deve ancora fare a meno di Ronaldo che sconta il secondo e ultimo turno di squalifica per l’espulsione rimediata a Cordoba. L'attacco è comunque 'galactico' con James Rodriguez e Bale ai fianchi di Benzema. A centrocampo c'è Khedira con Kroos e Isco. Nel Siviglia Emery sorprende tutti e punta sul 4-2-3-1, con Iborra trequartista centrale alle spalle di Bacca.

TEGOLA RAMOS - Il Real parte sornione. Il Siviglia prova ad azzannarlo con un ritmo forsennato e un pressing alto. La squadra di Ancelotti soffre e rischia di andare subito sotto: è il 2' quando Iborra si presenta a tu per tu con Casillas ma il numero uno blanco salva tutto in uscita. Dopo pochi minuti Sergio Ramos lascia il posto a Nacho per un problema muscolare alla coscia sinistra. Problema che preoccupa Ancelotti in vista del big match contro l'Atletico di sabato prossimo.
DOPPIO REAL - Le difficoltà del Real sembrano aggravarsi ma forse proprio nel momento peggiore James Rodriguez porta in vantaggio i suoi: Marcelo pesca con un bel cross dalla sinistra il colombiano che, dimenticato dalla difesa del Siviglia sul secondo palo, non sbaglia e insacca di testa. La squadra di Emery non crolla e prova a reagire subito. E' ancora Iborra a sfiorare il gol ma questa volta è il palo a dirgli di no. Al 25' un altro infortunio per il Real: James Rodriguez deve uscire per un problema al piede. Al suo posto c'è Jese. Al 31' anche il Siviglia perde un giocatore per infortunio: è il portiere Beto che, travolto da Benzema, deve uscire in barella immobilizzato dai medici. Passa un minuto e il Real colpisce ancora, con cinismo e astuzia: è proprio il neo entrato, Jese, a segnare il raddoppio con un tocco ravvicinato da dentro l'area.

CONTROLLO - Nella ripresa il Real alza i ritmi. La squadra di Ancelotti sfiora subito il terzo gol con Jese che da posizione defilata prova un gran tiro che colpisce il palo. Il Siviglia sembra meno lucido rispetto al primo tempo e i padroni di casa non hanno problemi a gestire il doppio vantaggio. La brutta notizia per Ancelotti arriva però al 60' quando l'arbitro Villanueva ammonisce Marcelo per un fallo su Vitolo. Il brasiliano, diffidato, salterà la sfida contro l'Atletico Madrid di sabato prossimo.

REAL SOFFRE - Sul finale il Siviglia prova ad aumentare la pressione offensiva: il Real perde intensità nelle giocate, si abbassa troppo e subisce il gol all'80': azione ubriacante sulla sinistra di Vitolo che salta un paio di difensori e serve al centro il neo entrato Aspas che trafigge Casillas da due passi. Il Siviglia ora ci crede. Il Real soffre e rinuncia ad attaccare. La squadra di Ancelotti, però, riesce a contenere le folate offensive, veementi ma un po' isteriche di un Siviglia comunque molto positivo. Al Bernabeu finisce 2-1.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA