Liga, successi per Espanyol e Depor. Frena ancora il Valencia

Nelle tre notturne del sabato, l’Espanyol inguaia il Malaga grazie e una doppietta di Hernan Perez. Trionfo anche per il Depor, che fa suo il derby con il Celta. Prosegue la crisi d’identità del Valencia, che non va oltre al pari interno con la neopromossa Las Palmas.
Liga, successi per Espanyol e Depor. Frena ancora il Valencia© EPA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Non di solo Clásico vive la Liga, che mentre vanno dissolvendosi i fischi indignati del Santiago Bernabeu per la desolante esibizione del Real contro gli eterni rivali del Barça, prosegue con le tre gare che chiudono questa prima metà della 12ª giornata. Oltre ai blaugrana, sorridono anche i concittadini dell’Espanyol, che si aggiudicano la gara interna con il Malaga. Nuova pañolada, invece, al Mestalla, dove i padroni di casa del Valencia non vanno oltre a un soffertissimo 1-1 contro la cenerentola Las Palmas. Infine, successo per il Depor, che trionfa nel derby con il Celta.

DOPPIO HERNAN PEREZ - Partita subito in discesa per i biancoazzurri barcellonesi, che rifilano un immediato uno due griffato Hernan Perez. Il paraguaiano, imbeccato dal gioiellino merengue Asensio, trova il vantaggio appena solcato il 5’di gioco, grazie a un perfido sinistro che inganna il grande ex Kameni. Il raddoppio arriva dopo un quarto d’ora, grazie a un perfetto centro sul secondo palo di Fuentes sul quale si fa trovare puntuale il sudamericano, che non fallisce il tap-in. A mortificare la reazione andalusa l’ottima vena del portiere locale Pau, oltre a due legni. Espanyol in salita, Malaga desolatamente in zona retrocessione.

AGONIA VALENCIANA - Nuova serata di sofferenza per Valencia del contestatissimo Nuno Espirito Santo, che sblocca il risultato poco prima del 10’ con Paco Alcacer, lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area dalla difesa canaria sul centro di André Gomes. I padroni di casa si squagliano nel secondo tempo, dopo il pari di Jonathan Viera, imbeccato in profondità da Tana, che qualche minuto dopo coglie una clamorosa traversa. Poi, Momo, Pedro Bigas e Araujo gettano alle ortiche tre gol fatti da ottima posizione, per il sollievo del Mestalla, che scatena la contestazione contro il mal sopportato tecnico portoghese.

DEPOR RE DI GALIZIA - Festa al Riazor di La Coruña, che festeggia la vittoria del Depor sullo spettacolare Celta del Toto Berrizo nel derby galiziano. Padroni di casa a segno a metà della prima frazione, grazie a un’illuminazione dell’ex Villarreal Cani, sfruttato a pieno da Lucas Perez che, complice un’incertezza di Bergantiños, realizza l’8º gol del torneo. La squadra di Vigo potrebbe riacciuffare subito il pari, ma Nolito si fa respingere da Lux un rigore provocato da un fallo di Fernando Navarro su Iago Aspas. Nella ripresa, il palo nega il raddoppio a Juanfran. Nel finale, una sciagurata autorete di Jony regala il raddoppio ai ragazzi di Victor Sanchez. Biancoblù a un solo punto dalla zona Europa League.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA