Coppa del Re, il Sottomarino giallo fatica a ritrovare la rotta

I postici del giovedì, completano il quadro delle gare d’andata dei sedicesimi di Coppa del Re. Bene Las Palmas e Athletic Bilbao. Pari tra Levante ed Espanyol. Si mette male per Malaga e Villarreal, mentre è crollo per l’Eibar, umiliato a Ponferrada.
Coppa del Re, il Sottomarino giallo fatica a ritrovare la rotta© EPA
Andrea De Pauli
4 min

LAS PALMAS (SPAGNA) - Il successo notturno del Las Palmas sulla Real Sociedad, chiude la tre giorni di gare valide per l’andata dei sedicesimi di Coppa del Re. Baschi in vantaggio, al 10’, grazie a Bruma, che realizza approfittando di una dormita collettiva dei padroni di casa. I ragazzi di Quique Setien non si scoraggiano e, venti minuti più tardi, riacciuffano il pari con il cocciuto Asdrubal, che si fa respingere un rigore da Oier, ma sulla ribattuta si fa perdonare. Va decisamente peggio a Ruben Pardo, che poco dopo si vede neutralizzare da Lizoain l’esecuzione dal dischetto che avrebbe potuto riportare avanti la squadra di San Sebastian. All’inizio della ripresa, poi, ecco la capocciata decisiva di Hernan, sugli sviluppi di un angolo. Giochi, comunque, apertissimi tra le due compagini di Primera Division.

IL RUGGITO DEI LEONI BASCHI - Si conclude con un pari, l’altro scontro tutto liguero tra Levante ed Espanyol. La squadra di Barcellona trova l’1-0 al 23’, grazie a Sylla, imbeccato da Salva Sevilla. Un quarto d’ora e i valenciani trovano il pareggio al termine di una giocata collettiva che si chiude con un assist di Xumetra per il goleador Roger. Tutto facile, invece, per l’Athletic Bilbao, che ci mette appena una ventina di minuti per sbrigare la pratica Real Balompedica Linense, compagine che milita nella terza serie iberica. Sblocca il risultato Kike Sola, che realizza dopo essersi impadronito di un retropassaggio suicida di Ximo. Il raddoppio è di Laporte, che insacca di testa un preciso centro da calcio piazzato di Iturraspe.

SORPRESE - Decisamente più sorprendente l’esito delle tre sfida incrociate tra squadre di Primera e di Segunda Division, terminate con un en plein di successi per gli undici della serie cadetta. Addirittura senza storia la sfida dello stadio El Toralin, che ha visto la Ponferradina schiantare con un secco 3-0 l’Eibar. A segno Djordjevic, Jebor e Khomchemovskiy. Limita i danni il Malaga, che se la cava con una sconfitta per 2-1 a Miranda de Ebro. Mirandes in vantaggio con Alex Garcia, sugli sviluppi di un angolo calciato da Corral. Dopo il pari dell’eterno Roque Santa Cruz, arriva il gol di Lago, che imbeccato da Sangalli, regala la vittoria alla squadra di casa. Prosegue, infine, il momento di grigiore del Villarreal, che soccombe a Huesca. La girandola di gol si apre con il locale Luis Fernandes, che realizza su centro da calcio piazzato da Camacho. Il Sottomarino Giallo, a inizio ripresa, pareggia grazie a un fortunoso tiro cross di Nahuel. Due minuti dopo, però, il Huesca è di nuovo avanti grazie a un rigore di Fran Merida. I ragazzi di Marcelino rispondono nuovamente con Bakambu, che concretizza un geniale colpo di tacco di Trigueros. Alla mezz’ora, però, lo scatenato Camacho pesca in area Machis, che fissa il 3-2.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA