Liga, un pareggio tra Sporting Gijon e Deportivo la Coruña chiude gli anticipi del sabato

Asturiani e galiziani si dividono la posta in gioco e muovono la classifica. Pari anche per il Villarreal, che tiene a distanza l'Athletic Bilbao grazie a un prezioso nulla di fatto. Respira il Rayo, che batte in casa il pericolante Las Palmas.
Liga, un pareggio tra Sporting Gijon e Deportivo la Coruña chiude gli anticipi del sabato© EPA
Andrea De Pauli
3 min

GIJON (SPAGNA) - Un punto per uno nella sfida notturna tra Sporting Gijon e Deportivo La Coruña, che chiude il sabato liguero. Padroni di casa in vantaggio, appena varcata la mezz’ora, con Jony, che realizza la terza rete del torneo con la complicità involontaria di Juanfran, che spiazza il compagno Lux con una deviazione decisiva. Una decina di minuti e i galiziani riacciuffano il pareggio con un gran destro di Luis Alberto, servito dalla sinistra da Lucas Perez. Nella ripresa gli asturiani cercano con maggior insistenza la vittoria domestica, ma il risultato non cambia più. Equa spartizione della posta in gioco, che muove la classifica delle due contendenti.

PARI PREZIOSO PER IL VILLARREAL - Missione compiuta per il Villarreal, rivale del Napoli in Europa League, che esce indenne dal catino del San Mames di Bilbao e mantiene a 10 punti di distanza i leoni baschi. Sottomarino giallo pericoloso, nelle prime battute, con Soldado, anche se poi preferisce limitarsi a una gara di contenimento. I padroni di casa provano a pungere per tutto l’incontro con Aduriz e il rampante Iñaki Williams, che proprio allo scadere rimedia la seconda ammonizione della partita che gli impedirà di partecipare alla trasferta del Santiago Bernabeu del prossimo fine settimana, dove i ragazzi di Valverde se la vedranno con il Real Madrid. Pochi minuti dopo, cartellino rosso anche per l'italiano Bonera. Negli ultimi scampoli, salva ancora il risultato il portiere locale, Gorka Iraizoz, che neutralizza un nuovo tentativo di Roberto Soldado.

IL RAYO INGUAIA IL LAS PALMAS - Boccata d’ossigeno per il Rayo Vallecano, che nel tardo pomeriggio inguaia il Las Palmas. Partita subito in discesa per i madrileni, che sbloccano il risultato dopo appena tre minuti con Miku, che va a segno per la terza giornata consecutiva concretizzando da vero rapace d’area una giocata orchestrata da Bebé. I canari provano a rispondere con David Simón e Willian José, che però trovano la puntuale risposta del portiere di casa Juan Carlos. Il raddoppio, invece, lo sfiora Jozabed con un tiro da distanza siderale che colpisce in pieno la traversa. Per il 2-0, così, bisogna aspettare il 73’, quando il solito Miku regala un assist di tacco allo scatenato Bebé, che non fallisce, per la gioia del santone Paco Jemez. Ora tocca alle big, con il Barcellona che apre la domenica liguera, a ora di pranzo, misurandosi con il Levante di Giuseppe Rossi. Il Real Madrid, invece, visita in serata il Granada della famiglia Pozzo.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA