Liga, Gareth Bale trascina il Real Madrid in vetta

Decimo successo consecutivo in campionato per i blancos, che strappano la vittoria corsara contro la Real Sociedad e conquistano, almeno momentaneamente, il primato. Risolve una rete solitaria del gallese
Liga, Gareth Bale trascina il Real Madrid in vetta© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Nessuna intenzione di gettare la spugna in Liga per un Real Madrid imbottito di rincalzi, che trascinato da un Gareth Bale in condizioni smaglianti, sbanca l’Anoeta di San Sebastian e si porta momentaneamente in vetta alla classifica, in attesa della risposta di Atletico e Barcellona, impegnate in serata contro Rayo Vallecano e Betis Siviglia.

ATTACCO D’EMERGENZA - Ampio turn over per Zinedine Zidane, che all’Anoeta, tra infortuni e il pensiero dell’imminente secondo appuntamento di Champions League con il Manchester City, parte con una formazione ampiamente sperimentale, dove si fanno notare Nacho, impiegato sulla fascia sinistra al posto di Marcelo, l’appartato James Rodriguez, che rimpiazza Kroos, e un tridente offensivo inedito, che complici i contemporanei acciacchi di Cristiano Ronaldo, Benzema e Jesé, vede l’unico reduce della BBC, Gareth Bale, accompagnato da Lucas Vazquez e dal verdissimo Borja Mayoral. Nonostante le tante novità, è il Real Madrid a fare la partita, contro una Real Sociedad serafica, che non ha più nulla da chiedere al torneo, in considerazione di una salvezza già certificata dalla matematica e delle posizioni che garantiscono l’Europa ormai troppo lontane. Tra i più attivi, proprio Bale, che libero della presenza ingombrante di CR7, svaria per tutto il fronte offensivo, rendendosi pericoloso in almeno tre occasioni. Vicini alla rete anche Sergio Ramos, sugli sviluppi di un angolo, e il canterano Mayoral.

RISOLVE BALE - Dopo la sfuriata iniziale, però, il Real Madrid, con il passare dei minuti pare allentare la presa, salvo sfiorare nuovamente il vantaggio all’inizio della ripresa, quando un’azione concitata nell’area basca si conclude con il pallone che rotola succulento verso il solito Bale, che da circa otto metri, da posizione accentrata, spara a botta sicura, incontrando, però, la grande risposta di Geronimo Rulli, che risolve tutto con un miracoloso intervento con un piede. I minuti passano e Zidane decide di giocarsi la carta Jesé, nonostante le condizioni tutt’altro che perfette, e Isco, che rileva un contrariato James. Scelte premiate, poco dopo la mezz’ora, da un imperioso stacco aereo di Gareth Bale, su preciso cross dalla destra di Lucas Vazquez. Il 19º gol in campionato dell’Espresso di Cardiff, così, regala la 10ª vittoria consecutiva nel torneo alle merengues, che balzano in testa alla classifica. La pressione, ora, è per Atletico e Barça, in campo a seguire.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA