Supercoppa europea, il Real Madrid punta tutto su Morata

Il prossimo 9 agosto, nella gara con il Siviglia, Zidane pare orientato a puntare tutto su Morata, complice la probabile assenza dell'intero tridente offensivo. Una decisione che sembra togliere definitivamente dal mercato l'exjuventino, nonostante i tentennamenti di Florentino Perez davanti alla maxiofferta del Chelesa.
Morata (20 milioni di euro, dal Real Madrid)© ANSA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Nonostante le perplessità palesate negli ultimi giorni dal presidentissimo Florentino Perez, toccherà ad Alvaro Morata guidare l’assalto del Real Madrid al primo trofeo in palio della nuova stagione. Il numero uno della Casa Blanca, infatti, tentenna ancora davanti a quei 70 milioni di euro offerti dal Chelsea per l’exattaccante della Juventus, ma Zinedine Zidane spinge per trattenerlo e per offrirgli, fin da subito, un ruolo da protagonista nella finalissima di Supercoppa europea, che il prossimo 9 agosto vedrà le merengues vedersela contro il nuovo Siviglia di Jorge Sampaoli.

VACANZE EXTRA PER I BIG - Anche con la piena fiducia di Zizou in Morata, infatti, si spiega la ragionevole decisione di accordare qualche giorno di riposo aggiuntivo a più di un pezzo da novanta della rosa madridista. A differenza di quanto disposto inizialmente, infatti, i vari Kroos, Pepe e Gareth Bale, sono stati dispensati dal rientro in gruppo previsto per ieri, per poter riapparire solo il prossimo 6 agosto, a sole 72 ore dal confronto con gli andalusi. Scelta delicata, soprattutto nel caso del gallese, che con almeno una settimana di lavoro nelle gambe, avrebbe potuto essere l’unico elemento della famigerata BBC presente nell’ouverture della stagione, ma che in considerazione delle ultime decisioni pare scartato in partenza. Complicato, infatti, che possa essere utilizzato Benzema, alle prese con un fastidioso problema al bacino, mentre è esclusa a priori la presenza di Cristiano Ronaldo, reduce dal problema al ginocchio sofferto nella finalissima dell’Europeo, e che tornerà al lavoro solo il prossimo 10 agosto, insieme all’altro fresco campione continentale Pepe.

UNO SCHEMA PER MORATA - Di qui la decisione da parte di Zidane, in queste prime amichevoli estive, di variare addirittura modulo, rinunciano al tridente offensivo per virare verso un ancelottiano 4-4-2, che prevede Morata in coppia con un altro attaccante. Imminente la partenza di Jesé, a questo punto il più accreditato ad accompagnare l’exbianconero pare poter essere l’ispanodominicano Mariano, autore di un pregevole gol nel vittorioso 3-2 rifilato, in International Champions Cup, al Chelsea. Qualche preoccupazione, per Zizou, anche nelle retrovie, a causa dei ben 5 gol, incassati nelle recenti due gare con blues e Paris Saint Germain, in cui il Real ha schierato il secondo portiere Kiko Casilla, al posto del convalescente Keyor Navas. A consolare il tecnico francese, che si è tolto lo sfizio di far giocare pure il rampollo Enzo Zidane, il grande momento realizzativo del terzino sinistro Marcelo, ad oggi il capocannoniere estivo dei blancos con 3 gol.

@andydepauli

¡Qué Viva España!



© RIPRODUZIONE RISERVATA