Luis Suarez riceve la seconda Scarpa d’Oro

Il bomber uruguaiano ha completato il primo paio di Scarpe d'Oro, ricevendo a Barcellona il titolo come massimo marcatore continentale della scorsa stagione alla presenza di un divertito Leo Messi e degli altri compagni
Luis Suarez riceve la seconda Scarpa d’Oro© Getty Images
Andrea De Pauli
2 min

BARCELLONA (SPAGNA) - All’indomani del poker rifilato al Manchester City del vecchio mentore Pep Guardiola, il Barça al completo accorre all’Antica Fabbrica Estrella Damm di Barcellona per festeggiare Luis Suarez, che riceve la Scarpa d’Oro come massimo cannoniere europeo della scorsa temporada. Si tratta del secondo successo per il Pistolero, che aveva già conquistato il prestigioso titolo individuale nella stagione 2013/’14, quando insaccò 31 reti in Premier League, con la casacca del Liverpool.

Trofeo condiviso, quell’anno, con Cristiano Ronaldo. Stavolta, invece, il premio è tutto suo grazie ai 40 gol siglati nell’ultimo campionato completato con i blaugrana, che gli hanno permesso di sbaragliare l’agguerrita concorrenza del napoletano Gonzalo Higuaín, che ha chiuso con il record di 36 marcature in Serie A, oltre a quella dell’habitué CR7, che si è fermato a quota 35.

QUANTI GRAZIE - Dopo aver riassaporato le sue 40 perle raccolte in un video introduttivo e aver versato qualche lacrima per le parole di stima del maestro Oscar Washington Tabarez che lo felicita a distanza, un commosso Luis Suarez prende il microfono per i ringraziamenti. “Ringrazio i protagonisti del video introduttivo, perché sono stati fondamentali agli inizi della mia carriera”, l’esordio del bomber uruguaiano. “Ringrazio, poi, il Barcellona mi ha dato l’opportunità di compiere il mio sogno di essere qui. Ringrazio i compagni, che mi permettono di segnare tanto. Il merito dei miei gol è soprattutto loro. Grazie al Mister e a tutto lo staff che mi ha dato fiducia fin dall’inizio. Quando sono arrivato qui non credevo che avrei segnato tanto. Ero qui per vincere titoli”. Si chiude con il grazie più sentito “Grazie alla mia famiglia, che mi rende la vita meravigliosa”. È tempo di ricevere il trofeo, con i figlioletti Benjamin e Delfina che salgono sul palco, per abbracciare il papà goleador”.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA