Il Barcellona va in soccorso del Chapecoense

Il club blaugrana ha invitato la squadra brasiliana, vittima dell'incidente aereo dello scorso 28 novembre, al prossimo Trofeo Gamper. La società catalana intende rendere omaggio alle persone scomparse e aiutare i sudamericani a recuperare il grado di competitività precedente
Il Barcellona va in soccorso del Chapecoense© Bongarts/Getty Images
Andrea De Pauli
2 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Dopo i gesti di solidarietà e le parole d’appoggio, arrivano anche i fatti. Il Barcellona ha ufficialmente invitato il Chapecoense a partecipare alla prossima edizione del “Trofeo Joan Gamper”, il tradizionale appuntamento che apre annualmente la stagione blaugrana e che, di fatto, ha la funzione di presentare la nuova rosa al Camp Nou. Oltre a un sentito omaggio, il gesto vuole contribuire ad aiutare il club brasiliano, falcidiato dall’incidente aereo dello scorso 28 novembre, a recuperare quanto prima una alto grado di competitività.

AIUTO CONCRETO - La notizia è stata rivelata dallo stesso club catalano, in mattinata, attraverso un comunicato sul sito ufficiale. “Il FC Barcellona ha deciso d’invitare alla prossima edizione del Trofeo Gamper, che si celebrerà nell’agosto del 2017, la squadra brasiliana del Champecoense, vittima del tragico incidente aereo avvenuto, in Colombia, mentre viaggiava per andare a disputare la finalissima di Coppa Sudamericana”, l’esordio del dispaccio, che poi spiega le ragioni del gesto. “Il FC Barcellona intende rendere omaggio alle 71 persone che hanno perso la vita e alle loro famiglie. A questo fine lavorerà affinché la prossima edizione del Trofeo Gamper si trasformi in un grande omaggio del mondo del calcio a tutte queste persone, attraverso varie iniziative che verrano rese pubbliche nei pressi del giorno in cui verrà stabilito l’evento. Con questo invito il FC Barcellona intende collaborare alla ricostruzione istituzionale e sportiva del club brasiliano e aiutarlo a recuperare il livello competitivo precedente la tragedia”. L’invito è stato presentato formalmente all’attuale staff dirigenziale del Chapecoense questa stessa mattina. 

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA