Liga, il Siviglia mantiene il passo delle big

Tre punti d'oro per gli andalusi, che a Las Palmas riprendono il discorso interrotto con la vittoria grazie a una rete solitaria dell'ex Sampdoria, Joaquin Correa. Vetta nuovamente a tre lunghezze per i ragazzi di Jorge Sampoli
Liga, il Siviglia mantiene il passo delle big© EPA
Andrea De Pauli
3 min

LAS PALMAS (SPAGNA) - A dieci giorni esatti dalla sfida Champions con il Leicester di Claudio Ranieri, torna al successo il Siviglia, reduce due passaggi a vuoto che hanno portato alla sconfitta con l’Espanyol e al pari interno con il Villarreal. Ad abbattere un gagliardo Las Palmas ci pensa il subentrato Joaquin Correa, a una decina di minuti dal termine.

EQUILIBRIO - In occasione della visita al Las Palmas, che schiera i rinforzi invernali Jesé e Halilovic, Jorge Sampaoli scommette su una canonica difesa a quattro e affianca all’intoccabile N’Zonzi, sulla mediana, il solido Kranevitter, per sgravare di parte del lavoro difensivo i vari Nasri, Vitolo, Franco Vazquez e Ben Yedder. A partire decisamente meglio, però, sono i padroni di casa, che si rendono pericolosi prima con una botta di Roque Mesa, bloccata da Sergio Rico, poi, soprattutto, con Jesé, che liberato in area da Kevin-Prince Boateng, trova l’enorme risposta del portiere locale. Gli andalusi riescono a rispondere, solo una volta varcata la mezz’ora, con un tocco maligno di Ben Yedder su cross dalla destra di Mariano, ma Javi Varas non si fa sorprendere. Proprio allo scadere, l’estremo difensore si ripete con un gran intervento su un preciso diagonale di Franco Vazquez, imbeccato da Ben Yedder.
CAMBI AZZECCATI - La ripresa si apre con un illuminante cambio di gioco di Boateng per David Simon, che prova la volée trovando la grande risposta di Sergio Rico. Qualche minuto e il pimpante ex Milan si esibisce in uno spettacolare colpo di testa in tuffo, ma il portiere del Siviglia ci mette nuovamente una pezza. Gli isolani non mollano la presa e tocca ad Halilovic sfiorare il bersaglio grosso. Sampaoli non pare soddisfatto e sostituisce N’Zonzi con Iborra, che attiva subito dopo in verticale Ben Yedder, che però calcia debolmente. Poi tocca a Ben Yedder e Franco Vazquez cedere il posto a Jovetic e Correa. Cambio azzeccatissimo, visto che proprio Correa, servito da Iborra, non lascia scampo a Javi Varas, a una decina di minuti dal termine. Nel finale, Jovetic fallisce il possibile raddoppio. Tre punti d’oro per il Siviglia, che mantiene il passo di Real e Barça, riportandosi a tre lunghezze dalla vetta.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA