Real Madrid, poker all'Eibar prima della sfida col Napoli

Autorevole vittoria per i blancos, che nonostante l'assenza dei vari Ronaldo, Bale e Morata, superano in scioltezza l'Eibar. Pomeriggio di totale riposo per gli irrinunciabili Carvajal, Marcelo e Kroos, che arriveranno freschi per la sfida Champions
Real Madrid, poker all'Eibar prima della sfida col Napoli© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

EIBAR (SPAGNA) - Prova di forza per un ritrovato Real Madrid, che a tre giorni dalla super sfida di Champions del San Paolo di Napoli, schianta nella sua tana lo scorbutico Eibar e si riprende, almeno per qualche ora, la vetta della Liga. Grande protagonista della gara, il redivivo Karim Benzema, che orfano dei compagni di reparto abituali Bale e Cristiano Ronaldo, partecipa a tutte le azioni da gol dei blancos.

TUTTO SULLA LIGA

TUTTI PER UNO - Prove generali di Champions per il Real, che si presenta a Ipurua con un attacco a pezzi. Assenti per squalifica Gareth Bale e Morata, Zidane rinuncia in partenza anche all’acciaccato Cristiano Ronaldo, precauzionalmente escluso dalla lista proprio in vista del big match continentale di martedì prossimo.

Tutti e tre, salvo sorprese, faranno comunque parte della comitiva che viaggerà a Napoli. Indisponibile anche il centrale Varane, sostituito da un sontuoso Pepe. Come potrebbe accadere verosimilmente al San Paolo, i blancos rinunciano all’ossessiva ricerca del possesso palla, in nome di un calcio verticale e concreto, che vede tutti, senza eccezioni, dare tutto per la causa comune. Situazione che non sempre accade, in verità, in caso di contemporanea compresenza di tutte le stelle del firmamento merengue.

CLASSIFICA LIGA

SUPER BENZEMA - Dopo qualche sofferenza iniziale, sblocca la gara il caparbio Benzema, che prima del quarto d’ora, al secondo tentativo dopo un primo intervento dell’estremo difensore locale Yoel, insacca il vantaggio blanco. Una decina di minuti e il lionese, colpevolmente lasciato libero in area in occasione di una punizione del titolare James Rodriguez, si ripete. 7º gol in Liga per il francese. Prima dello scoccare della mezz’ora, poi, lo stesso colombiano, imbeccato dalla destra dal solito Benzema, cala il tris. Il poker arriva al quarto d’ora della ripresa, quando lo scatenato centravanti transalpino innesca sulla sinistra un generosissimo Asensio, che invece che cercare la conclusione individuale preferisce servire all’altezza del dischetto James. Palo pieno. Il destino vuole che la palla torni allo stesso Asensio, che da posizione angolata ribadisce nel sacco. Mentre Zidane richiama in panchina i vari Benzema, Modric e James, già con la mente rivolta a Napoli. l’Eibar trova il gol dell’onore con Ruben Peña, che in qualche modo supera Keylor Navas, approfittando di un perfetto centro dalla destra del grande ex Pedro Leon. Sabato di totale riposo per i due terzini Marcelo e Carvajal, che insieme all’irrinunciabile Kroos, si godono l’intera partita dalla panchina. Real, che nonostante la gara con il Celta ancora da recuperare, torna in vetta alla classifica. Ora tocca rispondere al Barça, che in serata ospita proprio il Celta.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA