Liga, Sporting Gijon-Real Madrid 2-3: segna anche Morata

Vittoria all'ultimo respiro per un Real imbottito di rincalzi, in gol Morata e due volte Isco. Blancos a +6, in attesa della risposta del Barcellona
Liga, Sporting Gijon-Real Madrid 2-3: segna anche Morata© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

GIJON (SPAGNA) - Preziosissimo successo per il Real Madrid, che a tre giorni dal 2-1 corsaro con il Bayern Monaco, si impone anche al Molinon nonostante l’ampio ricorso ai rincalzi extralusso. Due volte sotto, le merengues s’impongono grazie alla doppietta di Isco, intervallata dal momentaneo 2-2 di Morata. Il vantaggio sul Barça, impegnato stasera nel confronto con la Real Sociedad, si allarga, così, a sei punti. Tra una settimana l’atteso scontro diretto al Santiago Bernabeu.

CLASSIFICA LIGA

PIANO B - Turn over elevato a livelli iperbolici per Zidane, che rispetto alla trasferta dell’Allianz Arena di mercoledì scorso, ripropone solo i due centrali Nacho e Sergio Ramos, anche perché di veri ricambi per i due, a causa degli acciacchi sofferti da Varane e Pepe, non ce ne sono. Infortunato pure Gareth Bale e squalificato Carvajal, sono rimasti direttamente a Madrid a rifiatare anche Cristiano Ronaldo, Benzema e Keylor Navas, esclusi dai convocati. Zizou, così, decide di assemblare attorno ai due difensori un undici completato dal portiere Kiko Casilla e dai due terzini Danilo e Coentrao. In mezzo al campo si rivedono Isco, Kovacic e James Rodriguez, mentre in attacco spazio a Lucas Vazquez, Morata e Asensio. Il tecnico dello Sporting Gijon, Rubi, risponde con un solido 5-4-1 al servizio dell’unico vero terminale offensivo, Duje Cop.

TUTTO SULLA LIGA

REMONTADA BLANCA - Ne viene fuori una partita giocata a viso aperto dalle due contendenti, che si sblocca poco prima dello scoccare del quarto d’ora, quando i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a Cop, che si fa trovare libero all’altezza del secondo palo sul centro di Moi Gomez. Una manciata di minuti, però, e una magia di Isco, che dribbla un paio di rivali prima di insaccare con un tiro a giro, ripristina la parità. Ad inizio ripresa, il battagliero Sporting trova il nuovo vantaggio grazie a una meravigliosa capocciata di Vesga, servito, sempre di testa, dal compagno Babin. Anche in questo caso, però, il risultato più favorevole dura poco per gli asturiani, che al 14’ si vedono infilare nuovamente da Morata, che svetta imperioso su un perfetto cross dalla destra di Danilo. 12º gol in Liga per l’ex Juventus, ben 3 in più rispetto al titolare Benzema. A regalare l’intera posta in gioco, proprio all’ultimo, ci pensa l’ispiratissimo Isco, con un velenoso destro dal limite. Nuovo successo per i blancos, che con la gara con il Celta ancora da recuperare, si portano a +6 dal Barça, che stasera ospita la Real Sociedad. Poi, sarà Clasico.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA