L’Atletico Madrid fa festa nel nuovo Wanda Metropolitano: 1-0 al Malaga

La storica rete siglata da Griezmann rende perfetta la prima grande serata vissuta dai tifosi colchoneros nel nuovo impianto. La gara è stata preceduta da una suggestiva cerimonia d'inaugurazione.
L’Atletico Madrid fa festa nel nuovo Wanda Metropolitano: 1-0 al Malaga© EPA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Buona la prima per il nuovo Wanda Metropolitano che, dopo un’emozionante festa d’inaugurazione, festeggia il primo trionfo dell’Atletico Madrid. Dopo un primo tempo in cui i colchoneros sono apparsi piuttosto contratti e nervosi, la gara si sblocca finalmente attorno al quarto d’ora della ripresa, grazie a un guizzo del redivivo Griezmann, che si era perso per squalifica le ultime due partite di Liga.

TUTTO SULLA LIGA

LA NUOVA CASA - Alla vigilia della gara Diego Pablo Simeone aveva definito il nuovo Wanda Metropolitano una pentola a pressione e non esagerava. A dir poco spettacolare, infatti, il colpo d’occhio offerto dagli spalti gremiti dai 68mila spettatori che possono colmare l’impianto, in cui sventolano migliaia di bandierine biancorosse. Nella serata dell’inaugurazione della nuova casa colchonera è festa grande, tra effetti luminosi, musica e paracadutisti che piovono dal cielo per poggiare esattamente sul dischetto del centrocampo il pallone con cui si disputa la gara. E quando si presenta la vecchia gloria Garate, insieme a Fernando Torres e a Hugo, un ragazzino delle giovanili dell’Atleti, per un simbolico calcio d’inizio che lega passato, presente e futuro del club, una mezza lacrimuccia scende pure sulle gote reali di Filippo VI, dichiarato tifoso colchonero, che per nulla al mondo si sarebbe perso la prima nel fiammante impianto.

STORICO GRIEZMANN - Tante emozioni, però, vengono pagate care, almeno nel primo tempo, dai ragazzi di Diego Pablo Simeone, che pietrificati dalla pressione del nuovo stadio finiscono per dar vita a una superiorità sterile, che non sfocia mai in un’occasione chiara da rete. L’attesissimo primo gol nel Wanda Metropolitano, così, rischia seriamente di segnarlo l’ospite Borja Baston, un ragazzo cresciuto proprio nelle giovanili dell’Atleti, fortuna per i padroni di casa che tra i pali ci sia un immenso Oblak, che ci mette la solita pezza. Decisamente più sciolti e propositivi i colchoneros in una ripresa che si apre con l’ingresso del pungente Yannick Carrasco per il solido Thomas, e che vive il momento più alto al 16’, quando l’idolo di casa Griezmann insacca un centro dalla destra di Angel Correa. Il francesino, così, entra di diritto nella storia del club come l’autore del primo gol nel nuovo Wanda Metrapolitano. Atletico che balza al terzo posto in classifica, in attesa della gare domenicali.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA