Un Real Madrid da record si riavvicina al Barcellona: 1-3 alla Real Sociedad

Successo corsaro per i blancos, che nonostante le pesanti defezioni, sbancano l'Anoeta e si riportano a quattro punti dai catalani. 73ª gara consecutiva sempre a segno per le merengues, che così eguagliano il primato del Santos di Pelé.
Un Real Madrid da record si riavvicina al Barcellona: 1-3 alla Real Sociedad© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Ritorno alla vittoria con nuovo primato per il Real Madrid, che dopo i due deludenti pareggi con Valencia e Levante, che costano ai blancos gli attuali quattro punti di ritardo dalla capoclassifica Barcellona, s’impone nella tana della Real Sociedad riuscendo a concludere la 73ª partita di fila sempre a segno. Eguagliato, così, il record del mitico Santos di Pelé, capace di dar vita a un identico filotto fra il 21 novembre 1961 e il 15 agosto 1963. Grande protagonista della serata, il canterano Borja Mayoral, che sigla il gol che sblocca il risultato e provoca l’autorete di Kevin Rodrigues, che poco prima aveva riacciuffato il pari provvisorio. Del ritrovato Gareth Bale il 3-1 definitivo.

TUTTO SULLA LIGA

SCOMMESSA VINCENTE - Privo degli squalificati Marcelo e Cristiano Ronaldo e degl’infortunati Kroos e Benzema, Zinedine Zidane scommette sul canterano Borja Mayoral, appoggiato in avanti da Asensio e Bale. Scelta azzeccata, visto che il bomber di scorta, al 19’, firma il vantaggio blanco, con una zampata a pochi istanti da una rovesciata fallita da capitan Sergio Ramos. I padroni di casa, finora a punteggio pieno, non ci stanno e, poco prima della mezz’ora, riacciuffano il pari con il terzino sinistro Kevin Rodrigues, che s’inventa una volée incrociata su centro dal fronte opposto dell’altro terzino Odriozola. Tutt’altro che indenne da colpe, nell’occasione, il portiere merengue Keylor Navas. L’affiatata coppia di cursori baschi si ripete pochi minuti dopo, ma stavolta la palla coglie in pieno la traversa. Immediato cambio di fronte e i blancos sono nuovamente avanti, grazie al secondo guizzo di Mayoral, che si conclude con la sfortunata autorete dell’ubiquo Kevin Rodrigues, che trafigge l’incolpevole Rulli.

CHIUDE BALE - La ripresa si apre con un doppio tentativo ravvicinato dello scatenato Mayoral che termina con il pallone che scuote la faccia esterna della rete. Per la terza rete merengue, così, bisogna aspettare il 16’ e un lancio illuminante di Isco per un devastante Bale, che vince lo sprint con la difesa basca, per poi insaccare con un tocco morbido. Gol pesantissimo per il gallese, bersaglio delle critiche ingenerose di un significativo settore della tifoseria madridista. Nei minuti finali, poi, Marco Asensio si vede annullare una pregevole rete per un discutibile fuorigioco di Bale. Cambia poco. Blancos nuovamente vincenti e con la prospettiva di riabbracciare, a partire dal prossimo turno, Cristiano Ronaldo che stasera ha scontato l’ultima delle cinque giornate di squalifica guadagnate nell’andata di Supercoppa di Spagna con il Barcellona.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA