Barcellona più forte del tabù Anoeta: 4-2 alla Real Sociedad

Pirotecnica remontada per i blaugrana, che trascinati da uno scatenato Luis Suarez, s'impongono a San Sebastian, dove non vincevano da oltre 10 anni ribaltando un doppio svantaggio. 51 punti per i catalani al giro di boa.
Barcellona più forte del tabù Anoeta: 4-2 alla Real Sociedad© EPA
Andrea De Pauli
3 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Uno spettacolare successo in rimonta permette al Barça di infrangere il tabù Anoeta, dove non vinceva in campionato dal maggio del 2007, e di giungere al giro di boa con la bellezza di 51 punti, ben 9 in più rispetto all’Atletico Madrid, che segue al secondo posto, per non parlare del Real, indietro di 19 lunghezze, seppur con una partita in meno. Grande protagonista del match, Luis Suarez, che con un assist e una doppietta ribalta il doppio svantaggio iniziale, prima del 4-2 definitivo firmato dall’immancabile Leo Messi.

TUTTO SULLA LIGA

DOPPIO VANTAGGIO BASCO - Sorprese nell’undici iniziale di Ernesto Valverde, che rimescola le carte sulla mediana escludendo, almeno inizialmente, capitan Iniesta e il ritrovato Ousmane Dembelé. Con Busquets e Rakitic, così, c’è ancora una volta il pragmatico Paulinho, insieme al rispolverato André Gomes. Il piano, però, non sortisce gli effetti sperati dal Txingurri, che appena varcato il 10’, vede la Real Sociedad passare in vantaggio con un colpo di testa di Willian José, che rimbalza per terra prima di schizzare sotto la traversa della porta difesa da Ter Stegen. Il Barça sbanda paurosamente e il centravanti brasiliano troverebbe anche il raddoppio, ma il signor Gonzalez Gonazalez annulla per un quanto meno discutibile precedente fallo di Zurutuza su Rakitic. 2-0 rimandato al 34’, quando Canales pesca in area Juanmi che, favorito da una deviazione di Sergi Roberto, mette la palla alle spalle del portierino tedesco.

REMONTADA BALUGRANA - A rimettere i blaugrana in partita ci pensa, cinque minuti dopo, Paulinho con l’ormai tradizionale zampata su centro dalla sinistra di Luis Suarez. 8º gol in Liga per il centrocampista. All’inizio della ripresa, poi, i catalani riacciuffano il pari grazie a un prodigioso pallonetto a giro dello scatenato Luis Suarez. La Real Sociedad, poco dopo, perde Zurutuza, fermato da un guaio muscolare. Valverde, al 20’, decide che è arrivato il momento di Dembelé, che sostituisce Paulinho. Altri cinque minuti e i catalani completano la remontada con la seconda rete della serata dello scatenato Suarez, che si fionda su una lunga respinta a centrocampo di Vermaelen e infila nuovamente Rulli. 13ª rete nel torneo per l’ex Liverpool. Chiude ogni discorso, infine, Messi con una punizione da cineteca che fissa il definitivo 4-2. 17º gol per la Pulce. La trionfale cavalcata blaugrana continua.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA