Piqué evita la sconfitta nel derby: Espanyol-Barcellona 1-1

Mezzo passo falso per il Barcellona, che chiude con un faticosissimo pareggio il derby con l'Espanyol. I blaugrana, con il ritorno di Coppa del Re con il Valencia all'orizzonte, hanno giocato con diversi rincalzi.
Piqué evita la sconfitta nel derby: Espanyol-Barcellona 1-1© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Finisce con un pareggio l’intensissimo derby di Barcellona. Dopo essere uscito con una sconfitta di misura, poi, ribaltata al Camp Nou nella stracittadina di Coppa del Re dello scorso 17 gennaio, la schiacciasassi Barça abbandona nuovamente senza vittoria il catino incandescente del Prat-El Cornellà. Succede tutto nel secondo tempo, con l’Espanyol avanti con Gerard Moreno, per poi essere ripreso da Piqué nel finale. Ultimi minuti piuttosto agitati, a riprova della sentita rivalità tra i due club.

TUTTO SULLA LIGA

ROTAZIONI - Giovedì prossimo il Barça viaggia a Valencia per difendere lo striminzito 1-0 maturato al Camp Nou, nell’andata delle semifinali di Coppa del Re e Valverde, al fischio d’inizio avanti di 11 punti sull’Atletico Madrid, pensa bene di dar vita a un ampio turn over, che tra gli altri coinvolge anche Messi, Jordi Alba, Sergi Roberto e Rakitic. Un po’ per la mezza rivoluzione, un po’ per il campo piombo di pioggia, i blaugrana faticano terribilmente a generare occasioni degne di nota contro gli ostici cugini dell’Espanyol, che si schierano con un serratissimo 4-4-2, con Leo Baptistao e Gerard Moreno come terminali offensivi. Da rilevare, nel primo tempo, solo un lampo del titolare Coutinho, che coglie la traversa con un tiro a giro.

BOTTA E RISPOSTA - La ripresa si apre con il signor Gil Manzano che annulla, giustamente, il possibile vantaggio di Gerard Moreno, perché la palla giocata dall’assistman Leo Baptistao era precedentemente uscita dal campo di gioco. Valverde sente puzza di bruciato e, attorno al quarto d’ora, getta in campo Messi e Sergi Roberto per Paco Alcacer e Umtiti. A segnare, però, sono i padroni di casa con il solito Gerard Moreno, che trova la capocciata vincente su centro del subentrato Sergio Garcia. Il bomber biancoblù, così, trova la 9ª rete in campionato nel giorno della 100ª con l’Espanyol. A rimettere le cose a posto ci pensa il contestatissimo Piqué, che insacca di testa su centro di Messi. La partita si scalda, ma il risultato non cambia più. È pareggio.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA