Liga: manita Siviglia alla Sociedad, Betis corsaro a Vigo, Valencia e Villarreal al fotofinish

Jesé decide il match col Celta per i betici. Nel pomeriggio, i ragazzi di Marcelino si impongono a Girona 3-2. Ben Yedder mattatore nel 5-2 degli andalusi alla squadra di San Sebastian. Il Sottomarino giallo esce dalla zona retrocessione
Liga: manita Siviglia alla Sociedad, Betis corsaro a Vigo, Valencia e Villarreal al fotofinish© EPA
5 min

ROMA - Gol e tante emozioni nelle prime quattro sfide domenicali della 27esima giornata della Liga spagnola. Il lunch match della Liga finisce con la vittoria del Betis Siviglia in casa del Celta Vigo per 1-0. Il Valencia, vince 3-2 in dieci uomini, in casa del Girona grazie a un gol del 19enne Ferran Torres. Alle 18:30 due le sfide in contemporanea: il Siviglia travolge la Real Sociedad per 5-2 tornando al successo in Liga dopo un mese e mezzo. Il Villarreal vince la sfida salvezza in casa del Levante con due gol nei minuti di recupero.

TRE PUNTI CON VISTA EUROPA PER IL BETIS - Partita senza grosse emozioni fino all'80 quando Tello impegna severamente Blanco che rimette la palla al centro. Sul pallone si avventa l'ex galacticos Jese che segna e torna al gol dopo quasi 2 anni dall'ultima volta. Con questo successo la squadra di Quique Setien resta agganciata al treno europeo, a -1 dai cugini del Siviglia e a -2 dai baschi dell'Alaves, quinti in classifica. La compagine galiziana sprofonda in zona retrocessione: solo 4 i punti raccolti nelle ultime 11 giornate di Liga.

Celta Vigo-Betis Siviglia: curiosità e statistiche

VALENCIA IMBATTUTO DA GENNAIO - Alle 16.15, il Valencia fa visita al Girona: è una chance importante per i ragazzi di Marcelino al fine di restare aggrappati al treno Europa, soprattutto alla luce del successo del Betis. Guedes porta in vantaggio la formazione ospite già al 14', ma l'immediata replica (22') di Ramalho lascia presagire un pomeriggio complicato per i Blanquinegres. Stuani sfiora il controsorpasso, ma l'ex Reggina dovrà rimandare l'appuntamento col gol fino all'83', quando realizzerà il rigore, assegnato dall'arbitro dopo il richiamo del Var, del 2-2. Prima, il parziale 2-1 del Valencia firmato Parejo con un tiro dal limite che sorprende Bono, poi, quando l'incontro sembrava ormai destinato al pareggio, il gol da tre punti di Ferran Torres su suggerimento di Kondogbia. Per il club del capoluogo della Comunidad Valenciana è il nono risultato utile consecutivo in Liga. Con il successo di oggi sono 39 i punti per la squadra di Marcelino; i catalani del Girona restano invece fermi a 31.

Girona-Valencia: curiosità e statistiche


SIVIGLIA TRAVOLGENTE -
Pomeriggio da ricordare per Wissam Ben Yedder che trafigge la difesa della formazione ospite per tre volte in meno di un quarto d'ora portandosi a quota 15 gol totali in campionato. A sbloccare la partita del Ramon Sanchez Pizjuan è, però, un altro grande talento del club andaluso, Pablo Sarabia, bravissimo a sfruttare al meglio in area piccola un cross al centro di Promes. La Real Sociedad reagisce prontamente al vantaggio dei biancorossi e si porta sul momentaneo pareggio grazie a Oyarzabal dopo appena tre minuti. Il primo tempo si conclude sul pari per 1-1 ma al rientro in campo dopo l'intervallo è Ben Yedder a salire in cattedra con tre reti dal 48° al 61° che annichiliscono la formazione di San Sebastian. Prima del fischio finale c'è anche il tempo per registrare sul tabellino del match due altre marcature, entrambe a firma di Oyarzabal. Il numero 10 della Real Sociedad è prima protagonista di un autogol, quello del momentaneo 5-1 e poi della rete finale del 5-2.  

Siviglia-Real Sociedad: curiosità e statistiche


IL VILLARREAL VEDE LA SALVEZZA
 - In contemporanea con la sfida tra Siviglia e Real Sociedad, si è giocato il match salvezza tra Levante e Villarreal. Domina la paura nella sfida dell'Estadi Ciutat de Valencia ma alla fina è il Sottomarino giallo a spuntarla con due gol nei minuti di recupero del match. Il gol del vantaggio arriva al 93° con un autogol di Rober che deposita nella propria porta il pallone nel tentativo di anticipare l'intervento di Chukwueze. Tre minuti dopo il nigeriano si prende la soddisfazione personale del gol del definitivo 0-2 con un bellissimo sinistro a giro sul secondo palo dal limite dell'area di rigore.

Levante-Villarreal: curiosità e statistiche

Risultati e classifica di Liga


© RIPRODUZIONE RISERVATA