Manita del Real Madrid: Zidane si riporta a -1 dal Barcellona

Vittoria sul velluto per i blancos, che ipotecano fin dal primo tempo la sfida domestica con il rinunciatario fanalino di coda Leganes. A segno Rodrygo, Kroos e Ramos, nella prima frazione, Benzema e Jovic nella seconda
Real Madrid (1.19 bilioni di euro)© AFPS
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Autorevole successo per il Real Madrid, che ricaricato dal fine settimana di riposo dovuto al cambio di data del Clasico, supera in scioltezza il fanalino di coda Leganes. Ai blancos basta un tempo per mettere in cassaforte il risultato, con le repentine reti di Rodrygo, Kroos e Sergio Ramos. Nella ripresa, Benzema e Jovetic completano la manita. Vittoria che permette ai ragazzi di Zidane di riportarsi a un solo punto dalla vetta, occupata dal Barça, scavalcando, così, l’Atletico, il Siviglia e il Granada, che domani, però, potrebbe riprendersi il primato solitario in caso di vittoria sul campo del Getafe, nella partita che chiuderà il turno infrasettimanale.

TUTTO SULLA LIGA

LAMPO RODRYGO - Gara subito in discesa per i blancos, che nonostante le assenze dello squalificato Odriozola e degli infortunati Bale, Asensio e Nacho, si portano avanti dopo poco più di cinque minuti con il gioiellino brasiliano Rodrygo, che gira in rete una intelligente sponda di Benzema. Gioia immensa per l’ex Santos, che così va in rete alla prima da titolare al Santiago Bernabeu. Il sorpasso sul connazionale Vinicius, rimasto fuori dalla lista dei convocati di Zidane, pare ormai un dato di fatto.

REPLAY - Il Leganes dell’iterino Luis Cembrano, che ha raccolto per il momento l’eredità di Mauricio Pellegrino, non invia nessun segnale di riscossa e qualche secondo dopo, arriva anche il raddoppio di Toni Kroos, che insacca con uno astuto colpo di tacco sul secondo assist della serata di Benzema, che poco dopo manca il bersaglio grosso con una spettacolare sforbiciata. A metà frazione, poi, il portiere ospite Juan Soriano atterra in area il vivace Eden Hazard. Rigore netto, che Sergio Ramos si fa respingere da Soriano. Il rigoroso signor Sanchez Martinez, però, rileva che l’estremo difensore si trovava davanti alla linea con entrambi i piedi e fa ripetere. E al secondo tentativo, il capitano blanco non fallisce. Gara già chiusa.

MANITA - Nella ripresa, pur senza spingere troppo, il Real sfiora nuovamente il gol con il solito Benzema, che centra in pieno la base del palo con un velenoso rasoterra da fuori area. L’anelata rete il bomber lionese la trova al 24’, quando insacca il secondo rigore di serata concesso ai blancos, stavolta per un netto fallo di Omeruo sul subentrato Modric. Portiere spiazzato e sono 7 i gol in Liga per l’attaccante francese, che subito dopo cede il posto all’oggetto misterioso Luka Jovic. Il serbo, allo scadere, con un imperioso stacco aereo trova il primo gol con il Real, che fissa il definitivo 5-0. Merengues a un solo punto dalla capolista Barça.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA