Lione furioso, pubblica la lista degli errori arbitrali subiti nelle partite contro il Psg

La rete subita in fuorigioco in Coppa di Francia ha spinto il club a scrivere un comunicato in merito alle sviste arbitrali subite contro la squadra di Laurent Blanc
48. Jean-Michael Aulas© EPA
Valentina Clemente
2 min

PARIGI - E’ vero che la sorte e l’arbitraggio non sono stati molto benevoli di recente con il Lione di Jean Michel Aulas, ma il comunicato che il club francese ha da poco pubblicato sul suo sito è una prima che sicuramente non passerà inosservata. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rete realizzata, in evidente fuorigioco, da Adrien Rabiot nel match di Coppa di Francia contro il Paris Saint Germain. Un errore che ha lasciato basito il presidente del Lione, il quale ha abbandonato la Tribuna d’Onore prima della fine della partita, chiedendo poi d’essere ricevuto dalla terna arbitrale. La rabbia è evidente, e si legge tra le linee, soprattutto che nel comunicato si sottolinea anche l’attesa che Aulas ha dovuto sopportare (una decina di minuti circa, secondo il club) prima d’essere ricevuto dagli ufficiali di gara.

FAVORITISMI - Tuttavia la cosa che più sorprende è il report degli errori ‘pagati’ dall’OL nei confronti della squadra di Laurent Blanc, colpevole (si potrebbe sottintendere) d’esser sempre la favorita. Nel comunicato chiamano questo incidente a ripetizione ‘une drôle de loi’, ovvero una strana legge che governerebbe gli incontri contro la capolista e il racconto, lungo un’intera pagina, ricorda un po’ la canzone di qualche anno fa di Elio e Le Storie Tese, ‘Ti amo campionato’, sui presunti favoritismi alla Juventus. Di sicuro c’è una riflessione da fare rispetto a quello che sta succedendo e sulla possibile adozione della moviola in campo: già la goal line technology ha evitato qualche problema dall’inizio del campionato e di sicuro per eliminare ulteriori polemiche sarebbe forse il caso di compiere un ulteriore passo in avanti, perché se errare è umano quando gli errori si moltiplicano, come in questo caso, c’è poco da sorridere e il rischio malafede è dietro l’angolo. Per concludere la propria arringa, il club ha poi affermato che nei prossimi giorni chiederà l’annullamento di un cartellino giallo per Samuel Umtiti che, ironia della sorte, dovrebbe saltare proprio la prossima partita contro il Paris Saint Germain in campionato: la palla passa quindi ora alla Lega.


© RIPRODUZIONE RISERVATA