Ligue 1: manita del Lione al Tolosa. Balotelli trascina il Marsiglia

L'attaccante firma la vittoria sul Saint-Etienne e posta l'esultanza su Instagram. Si mantiene al terzo posto l'OL, grazie al 5-1 sui Violets, sempre più in crisi.
Ligue 1: manita del Lione al Tolosa. Balotelli trascina il Marsiglia© AFPS
7 min

ROMA - Nel pomeriggio di Ligue 1, il Lione passeggia 5-1 sul Tolosa e si mantiene al terzo posto. Vittorie interne con il punteggio di 1-0 per Nizza e Lille rispettivamente contro Strasburgo e Digione. Pareggio a reti bianche, invece, in Guingamp-Nantes grazie al rigore parato dal portiere di casa nel recupero a Rongier.

SUPERMARIO SOCIAL - Al Marsiglia bastano 21 minuti per ipotecare la vittoria contro il St. Etienne. Al 12' del primo tempo Mario Balotelli porta in vantaggio l'OM con una splendida rovesciata sul calcio d'angolo battuto da Florian Thauvin. L'azzurro esulta in maniera del tutto originale: prende in mano il cellulare e posta una storia sul proprio profilo Instagram. Il Marsiglia non si ferma: nove minuti più tardi arriva il raddoppio con Thauvin direttamente su calcio di rigore. Nel secondo tempo la squadra di Rudi Garcia si limita a controllare il match e porta il risultato fino al 90'. Al fischio finale è 2-0.

L'ESULTANZA SOCIAL DI BALOTELLI

MANITA DEL LIONE - L'equilibrio tra Lione e Tolosa dura dieci minuti, il tempo per Fekir di disegnare un cross da destra che Dembélé manca, ma arriva Depay e dopo un paio di finte stappa la partita di potenza con il sedicesimo centro in 27 partite in stagione, il 30mo in carriera in 79 presenze in Ligue 1. Il Tolosa pareggia con l'unico tiro in porta del primo tempo: è notevole il tiro di Dossevi, difensore al diciannovesimo centro in Ligue 1 in 208 presenze, che prende il tempo a Mendy e la infila dal limite sotto la traversa. Ma i Violets, che hanno vinto solo tre delle ultime 23 partite in Ligue, cadono alla mezz'ora con il tiro cross di Traoré da sinistra: Ndombele la manca, il portiere Reynet non interviene e i Gones tornano avanti. Cinque minuti dopo Fekir si procura un rigore, fallo di Cahuzac, e trasforma spiazzando Reynet: il suo nono gol in Ligue porta il Lione all'intervallo sul 3-1. Casanova, tecnico del Tolosa, toglie Corentin per Sanogo subito pericoloso con un diagonale che chiama Lopez alla deviazione non banale (63'). Dembélé si iscrive alla festa del Lione: fuga e sinistro incrociato, tap-in su cross di Fekir in tre minuti. La gioia per la possibile doppietta anche di Traoré, gol annullato per fuorigioco, non adombra il pomeriggio del Lione. Cala invece la notte sul Tolosa dopo l'espulsione di Cahuzac.

Lione-Tolosa, tabellino e statistiche

LILLE FORZA SEDICI - Primo tempo letteralmente dominato dagli uomini di Galtier che non riescono però a sbloccare la partita. Ci provano Ikone al 20' da fuori e Celik al 38' ma il primo è impreciso mentre il secondo trova l'ottima risposta di Allain. Il Lille nella ripresa continua a martellare. Ikone ci prova dalla distanza al 58' ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Passano sessanta secondi e Yambare perde un pallone sanguinoso che lancia Araujo a campo aperto ma il brasiliano sbaglia letteralmente il tiro sciupando una buona opportunità. Dopo tante occasioni il Lilla meritatamente va in vantaggio al 72' grazie alla deviazione sfortunata di Lautoa sul cross basso di Ikone. I Les Dogues di Galtier conquistano così la 16a vittoria stagionale in campionato confermandosi così seconda forza del torneo, alle spalle del Psg, con 54 punti. Il Digione, invece, alla quinta sconfitta consecutiva resta penultimo in classifica con 20 punti.

Lille-Digione: tabellino e statistiche

RIENTRO CON GOL PER ATAL - Il Nizza di Vieira parte forte e trova il gol del vantaggio al 20': Saint-Maximin dalla sinistra mette un buon pallone in mezzo su cui si avventa l'algerino Atal, ritornato titolare dopo lo stop per infortunio, che sorprende alle spalle Lienard e firma l'1-0. Al 27' i nizzardi hanno la possibilità di prendere il largo ma il tiro di Makengo, ben liberato dall'assist di Danilo, è troppo centrale per impensierire Sels. Saint-Maximin semina il panico sulla sinistra in diverse occasioni ma ai rossoneri manca un terminale offensivo che trasforma in gol le giocate del numero 7 di Vieira. Copione identico nella ripresa, Saint-Maximin crea i suoi compagni falliscono. A turno, prima Danilo poi Makengo, mancano il colpo del Ko che mantiene in vita gli uomini di Laurey che però non fanno nulla per pareggiare i conti. Con questa vittoria la squadra di Vieira interrompe la striscia negativa di due sconfitte consecutive e vola al settimo posto in classifica con 40 punti staccando lo Strasburgo che resta fermo a quota 37 punti. 

Nizza-Strasburgo: tabellino e statistiche

ZERO EMOZIONI -  La sfida di bassa classifica Guingamp-Nantes finisce con un soporifero 0-0. Ai punti decisamente meglio il fanalino di coda Guingamp che non riesce a portare a casa l'intera posta per l'imprecisione dei suoi attaccanti. L'occasione più ghiotta per sbloccare la sfida arriva quasi allo scadere della prima frazione di gioco con Benezet che spara alto da buonissima posizione al termine di una azione partita da una iniziativa di Rebocho. Al 74', invece, la terna annulla il vantaggio dei canarini gialli per fuorigioco. Nel finale ingenuità di Eboa che regala praticamente un rigore agli avversari. Rongier si presenta dal dischetto ma Caillard lo neutralizza. Con questo risultato la squadra di Gouvernaac resta ultima con 19 punti mentre il Nantes va a quota 31.

Guingamp-Nantes: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA