Wenger batte Mou: all'Arsenal il Community Shield

La Supercoppa inglese ai Gunners, Chelsea battuto 1-0 grazie a un gol di Oxlade-Chamberlain e le parate di Cech. Il portoghese non saluta il collega francese
4 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Al quattordicesimo tentativo, Arsene Wenger batte il suo più grande rivale José Mourinho ed è un successo pesante perché vale il Community Shield, la sfida tra i campioni d'Inghilterra e i vincitori della FA Cup. È dell'Arsenal il primo titolo della stagione, secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso anno: a Wembley, i Gunners superano il Chelsea 1-0 grazie al gol di Oxlade-Chamberlain nel primo tempo e le grandi parate dell'ex Cech. Il tecnico francese non aveva mai battuto il collega portoghese, con il quale si è scontrato più volte (sia verbalmente sia fisicamente) nelle precedenti stagioni. E pazienza se, prima della premiazione, Mou va a salutare tutti i giocatori dell'Arsenal tranne il tecnico.

CHE PARTENZA! - Si entra subito nel vivo: Walcott ruba palla a Matic dopo il calcio d'inizio, Oxlade-Chamberlain crossa in area e trova la respinta di Courtois. Non sono passati neanche 60 secondi.  L'Arsenal prova subito a mettere pressione, ma la prima occasione vera della sfida è del Chelsea, con Bellerin costretto agli straordinari per impedire a Remy di calciare in porta da ottima posizione. La squadra di Wenger si fa vedere con una buona azione personale di Ozil, poi passa al 24': Oxlade-Chamberlain entra in area dalla destra, punta un avversario, rientra sul sinistro e batte Courtois con una conclusione fantastica che termina all'incrocio dei pali. Esulta la parte di Wembley occupata dai tifosi dei Gunners, mentre Mourinho, in t-shirt bianca, cerca di dare la scossa ai suoi. La reazione dei Blues però è timida, affidata a un colpo di testa di Ramires fuori di poco.

C'È FALCAO - Mourinho gioca subito la carta Falcao, che rileva uno spento Remy. Il Chelsea spinge, aumenta il ritmo e arriva più volte dalle parti di Cech, che però non fa sconti ai suoi ex compagni. Il portiere ceco è bravo al 60' su Falcao e fortunato un minuto più tardi, quando Hazard spara altissimo da buona posizione sciupando un assist splendido di Fabregas (altro grande ex della sfida).

 L'Arsenal alleggerisce la pressione con il neoentrato Giroud, che calcia alto dal centro dell'area non sfruttando un assist di Cazorla, e il Chelsea risponde con una punizione di Oscar respinta da Cech grazie a un tuffo da campione. Nel finale, succede di tutto, i Gunners si divorano il raddoppio in due occasioni con il centrocampista spagnolo, poi con Ramsey. La gara si innervosisce, il gioco viene spesso interrotto, e all'Arsenal va bene così. Wenger batte Mourinho per la prima volta: la Supercoppa inglese, il Community Shield, è dell'Arsenal.

MOU, NIENTE MEDAGLIA - Mourinho ha ritirato la medaglia del secondo posto, ma l'ha regalata a un tifoso dell'Arsenal. «Non conserva le medaglie d'argento», ha spiegato il Chelsea sul proprio sito.

VIDEO - MOU NON SALUTA WENGER


© RIPRODUZIONE RISERVATA