Premier League, Leicester in vetta, Klopp stende il City

La squadra di Ranieri vince a Newcastle e scavalca City (ko in casa con il Liverpool) e Arsenal (sconfitto dal WBA). Il Chelsea ritrova il successo dopo 3 ko
Premier League, Leicester in vetta, Klopp stende il City© Getty Images
7 min

LONDRA - Claudio Ranieri e il suo Leicester non smettono di sorprendere: la squadra del tecnico romano vince a Newcastle e sale in vetta alla classifica dopo 13 giornate di Premier, scavalcando così in un colpo solo Arsenal e Manchester City. Torna alla vittoria anche il Chelsea dopo tre ko di fila. 

PREMIER LEAGUE, TUTTI MATCH DELLA 13ª GIORNATA

MANCHESTER CITY-LIVERPOOL 1-4

Blitz del Liverpool di Klopp all'Etihad. Manchester City annichilito nel primo tempo: i Reds vanno in vantaggio grazie ad un'autorete di Mangala (su cross di Lallana), raddoppiano con Coutinho (23') e segnano il tris con Firmino (32'). In chiusura di primo tempo Aguero accorcia le distanze (44') con un gol da urlo (dribbling secco su Lucas Leiva e gran destro dalla distanza). La rimonta del City, però, non si consuma nella ripresa, anzi, il Liverpool segna il poker nel finale con una sassata di Skrtel dall'altezza del dischetto dell'area di rigore (81'). La squadra di Pellegrini si fa così sorpassare dallo United, ma soprattutto dal Leicester di Ranieri, ora in vetta alla Premier League.

CHELSEA-NORWICH 1-0

Diego Costa, dopo 6 gare senza reti, segna il gol vittoria del Chelsea al 64' con un bel destro a giro. Merito anche di Fabregas, che batte velocemente una punizione a centrocampo e pesca l'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo.

EVERTON-ASTON VILLA 4-0

Azione d'applausi quella che porta l'Everton in vantaggio. Tacchi e tocchi di prima, alla fine insacca Barkley sul secondo palo (17'). Lukaku al 28' raddoppia di testa su cross dalla destra di Coleman. Sempre Barkley, al 42', firma il tre a zero sbrogliando di destro un'azione confusa in area di rigore. Ma non è da meno e Lukaku, che segna anche lui una doppietta al 59' (assist di Barkley).

NEwCASTLE-LEICESTER 0-3

Vardy, sempre Vardy. E' lui che porta in vantaggio la squadra di Ranieri al St. James' Park dopo una spettacolare triangolazione con Ulluoa. Proprio l'argentino segna il gol del raddoppio al 62' con un colpo di testa su cross dalla destra di Mahrez. Okazaki all'83' chiude di fatto i conti.

SOUTHAMPTON-STOKE CITY 0-1

Bojan Krkic con un gran colpo di tacco su cross di Pieters segna il gol partita nel primo tempo dopo soli 10 minuti.

SWANSEA-BOURNEMOUTH 2-2

King al 10' porta in vantaggio gli ospiti su cross di Stanislas. Gosling raddoppia al 26'. André Ayew accorcia per i gallesi al 28' con una frustata di tacco spalle alla porta. Shelvey pareggia su rigore al 38' (fallo di Francis su Ayew).

WEST BROMWICH ALBION-ARSENAL 2-1

Giroud al 28' sblocca il match con un colpo di testa su calcio piazzato dalla destra di Ozil. Il pari è di Morrison al 35': punizione dalla trequarti di Brunt e spettacolare conclusione al volo del centrocampista scozzese. I padroni di casa passano in vantaggio grazie a un'autorete di Arteta su cross dalla sinistra di McClean. Nel finale i Gunners hanno la possibilità di agguantare il pareggio, ma Santi Cazorla sbaglia un calcio di rigore (84') in modo goffo scivolando al momento della conclusione.

WATFORD-MANCHESTER UNITED 1-2, TABELLINO E STATISTICHE

Nell'anticipo della 13ª giornata della Premier League il Manchester United vince in trasferta contro il Watford: decisivo il gol di Schweinsteiger (con deviazione) al 90' che risponde al momentaneo pareggio di Deeney dopo il vantaggio di Depay. 

MARSIGLIESE - Un lungo applauso è seguito all'esecuzione dell'inno francese prima dell'incontro. Come annunciato nei giorni scorsi, durante il fine settimana in tutti gli stadi della massima divisione inglese verrà suonata la Marsigliese prima delle partite, in onore delle vittime degli attentati di Parigi. Al Vicarage stadium sono stati predisposti speciali controlli agli ingressi. Una bandiera francese è sventolata sugli spalti durante l'esecuzione dell'inno cantato da parte del pubblico dopo aver osservato un minuto di silenzio. Misure di sicurezza eccezionali sono previste in tutti gli impianti inglesi dopo che il presidente della Premier League Richard Scudamore ha confermato la "massima allerta" per il rischio attentati.

APRE DEPAY - Sono bastati 11 minuti agli ospiti per passare in vantaggio con la rete di Depay messa a segno con un tiro di sinistro da centro area finito sotto la traversa. A pescare Depay è stato con un cross Ander Herrera, poi uscito per un infortunio. Il Watford risponde pochi minuti dopo con Ighalo. Il suo tiro dalla destra dell'area però finisce sul fondo. Il numero 7 del Manchester torna a rendersi pericoloso prima dello scadere del primo tempo. Stavolta Depay ha provato con un tiro di destro da fuori area, neutralizzato dal portiere avversario. 

ILLUSIONE WATFORD, UNITED AL 90' - Alla ripresa del gioco è subito il Manchester a raggiungere la porta avversaria. Lingard prova di sinistro da centro area, il tiro viene parato sotto la traversa da Gomes. Il Watford prova a rendersi pericoloso ma il Manchester sembra poter controllare il vantaggio. Con il passare dei minuti, però, la squadra di van Gaal cala dal punto di vista fisico. La pressione offensiva dei padroni di casa mette in difficoltà i Red Devils che subiscono il pareggio a 4 minuti dalla fine: a pareggiare i conti per il Watford è Deeney su calcio di rigore assegnato per fallo di Rojo su Ighalo. Lo United non molla e si riversa in avanti. Dopo il miracolo sul colpo di testa di Smalling, Gomes non può nulla sul tiro cross di Schweinsteiger deviato in porta da Deeney.  Allo stadio Vicarage Road vincono i Red Devils 2-1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA