Leicester, l'attesa di un sogno: Ranieri può diventare campione grazie al Chelsea

Mancano poche ore alla sfida tra i Blues e il Tottenham che potrebbe regalare lo storico titolo alle Foxes di Sir Claudio
Leicester, l'attesa di un sogno: Ranieri può diventare campione grazie al Chelsea© EPA
Tommaso Maggi
4 min

ROMA - Una lunghissima giornata per i tifosi del Leicester. La squadra di Claudio Ranieri è infatti a un passo dal sogno. Se questa sera il Tottenham non vince in casa del Chelsea (diretta dalle ore 21), il Leicester potrà festeggiare il trionfo in Premier League e laurearsi campione d'Inghilterra con due turni di anticipo. Un'opera leggendaria: sarebbe il primo titolo della storia delle Foxes che realizzerebbero una delle più grandi imprese del calcio moderno.

SIR RANIERI - Claudio Ranieri ha conquistato tutti. L'Italia calcistica tifa per lui perché questa è una favola che unisce, che avvicina fazioni opposte, che riunisce tutti in un unico coro. Sono tutti con lui, con il 'Normal One'. Il club che sta portando al trionfo è già pronto a rinnovargli il contratto. I giocatori lo seguono dall'inizio della stagione e si getterebbero nel fuoco per lui. Sono come guidati da una forza soprannaturale che in fondo è la forza della semplicità. La forza di un tecnico che si sta prendendo una rivincita incredibile in una Premier che si era dimenticata di lui. E potrebbe essere proprio il Chelsea, che Ranieri ha allenato dal 2000 al 2004, a regalargli il titolo. D'altronde se parliamo di una favola sportiva, quale finale migliore di questo?

L'ATTESA - L'attesa è febbrile. I tifosi del Leicester non vedono l'ora di vivere una serata magica. Incollati davanti alla tv per Chelsea-Tottenham, saranno pronti ad esplodere di gioia al fischio finale. Tutti i tifosi tranne Ranieri che non guarderà la partita perché sarà in aereo, di ritorno da Roma dove oggi ha pranzato con la mamma di 96 anni. «Sarò l'ultimo uomo nel Regno Unito a sapere il risultato della partita», ha dichiarato prima di partire per la capitale. Intanto tutta Leicester è pronta: in questi ultimi giorni la cittadina a 160 chilometri da Londra si è tutta tinta di blu. La campagna "Backing the Blues" ha fatto centro e così tutti gli edifici e i monumenti si sono colorati di un blu intenso. Un blu che vuol dire passione ma anche speranza. La speranza di trasformare un sogno cullato per tutta la stagione in una meravigliosa realtà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA