Manchester City, marcia inarrestabile: vince 3-2 in casa del WBA. Lo United vola con Martial

La squadra di Guardiola infila la nona vittoria in 10 partite. Mourinho, che poi zittisce tutti, ringrazia l'attaccante francese che decide il big match con il Tottenham. Chelsea ok a Bournemouth grazie ad Hazard
Manchester City, marcia inarrestabile: vince 3-2 in casa del WBA. Lo United vola con Martial© Action Images via Reuters
6 min

 LONDRA (Inghilterra) Non perde colpi il Manchester City, sempre in testa alla Premier League. La squadra di Guardiola, a quattro giorni dalla sfida di Champions al San Paolo contro il Napoli, batte 3-2 in trasferta il West Bromwich Albion e sale a 28 punti in classifica, frutto di 9 vittorie e un pareggio. 

LA PARTITA - Guardiola schiera 10 degli 11 giocatori che hanno battuto il Napoli in Champions League. L'unica "vittima" del turn over è Sterling, sostituito dal 1' da Bernardo Silva nei tre d'attacco. La capolista va in vantaggio dopo soli 10' con un gol da applausi di Sané: il tedesco elude con una finta Nyom e scarica un sinistro che lascia di sasso Forster. I padroni di casa però si ricompattano e trovano subito il pari al 13': Jay Rodriguez sfrutta una disattenzione dei centrali e con un pallonetto batte Ederson. L'1-1 dura due minuti, fino a quando Fernandinho non trova il palo interno (e il gol) con un rasoterra dal limite dell'area deviato da Hegazy. Nella ripresa il West Bromwich comincia bene, ma incassa la terza rete da Sterling (subentrato a Bernardo Silva) al termine di un'azione da Guardiolismo puro. In pieno recupero arriva la rete di Rondon, che sfrutta un clamoroso errore in fase di appoggio da parte di Otamendi. Troppo tardi, però, per pensare ad una rimonta.

MARTIAL COL, VOLA LO UNITED - E' il Manchester United di Jose Mourinho la seconda forza del campionato inglese, indietro di due lunghezze rispetto ai cugini del City (25 pt). E' terminato 1-0 per i Red Devils lo scontro al vertice con il Tottenham, privo della stella Harry Kane, che dopo la sconfitta dell'Old Trafford rimane terzo in classifica a 20 punti.

SPAREGGIO - Lo "spareggio" tra le due inseguitrici del Manchester City è stato risolto a dieci minuti dalla dal più classico degli schemi: rinvio lungo di de Gea, testa di Lukaku a proseguire, sinistro di Martial che beffa Loris, dopo l'errore in copertura di Dier. Lo United arrivava dallo 0-0 con il Liverpool e dalla sconfitta per 2-1 sul campo dell'Huddersfield Town. Il Tottenham doveva riscattare l'eliminazione dalla Carabao Cup ad opera del West Ham United con una clamorosa rimonta.

Mourinho sfida tutti

LA SFIDA - Sotto una pioggia battente le due squadre non si sono risparmiate, il primo tempo si è giocato a ritmi altissimi anche se le occasioni da gol sono state pochissime: buona la parata di Loris su una punizione di Rashford, dall'altra parte Sissoko si è divorato un gol a porta vuota dopo uno scontro tra de Gea e Jones. Nella ripresa prima del gol è stato il Tottenham a sciupare la palla del clamoroso vantaggio: al 77' Eriksen trova Alli sul secondo palo, l'esterno ci arriva con un movimento scoordinato riuiscendo a deviare il pallone ma non trovando lo specchio. Due minuti dopo Lukaku svetta di testa ma colpisce il palo. All'81' il gol decisivo di Martial. Per il Manchester United si tratta del decimo gol segnato negli ultimi 10 minuti di partita, il 43% del totale. Un dato interessante per gli avversari, che contro i Red Devils dovranno mantenere alta la concentrazione fino al fischio finale.

Cronaca, statistiche e tabellino di Manchester United-Tottenham

BOURNEMOUTH-CHELSEA 0-1 - Antonio Conte (senza applicare il turn over) centra la seconda vittoria di fila e resta al quarto posto con l'Arsenal, a -1 dal Tottenham terzo. Il manager dei Blues - a tre giorni dalla sfida dell'Olimpico contro la Roma in Champions League - vince 1-0 a Bournemouth. Decide un sinistro beffardo di Hazard a inizio ripresa (51'). Padroni di casa al penultimo posto in classifica.

LIVERPOOL-HUDDERSFIELD 3-0 - Salah si fa parare un rigore nel primo tempo da Lossl, ma a inizio ripresa i Reds passano con Sturridge (50'), in evidente posizione di fuorigioco non segnalato dall'arbitro. Il raddoppio arriva al 58' e lo segna Firmino con un bel colpo di testa. Il tris, invece, è opera di Wijnaldum con una gran botta sotto la traversa al termine di una lunga serie di passaggi.

ARSENAL-SWANSEA 2-1 - Gallesi in vantaggio al 22': Abraham trova uno splendido corridoio per Clucas, che batte Cech con un tocco sotto le gambe. A inizio ripresa il pari di Kolasinac con un sinistro potente al termine di un'azione confusa dei Gunners. Il terzino è ancora protagonista al 58', quando serve l'assist vincente per il 2-1 di Ramsey.

WATFORD KO - Inatteso ko interno per il Watford, che cade a Vicarage Road contro lo Stoke City. A decidere il match è una rete di Fletcher al 16'. Scatto d'orgoglio del Crystal Palace. La squadra di Hodgson, ultima in classifica, pareggia in casa contro il West Ham (2-2). A segno, per gli Hammers, Chicarito Hernandez e André Ayew. Nlla Milivojevic accorcia su rigore, poi al 97' arriva il 2-2 di Zaha.


© RIPRODUZIONE RISERVATA