Da Falcao a Pogba: 11 nomi che infiammano il mercato

Calciomercato al via, ecco una lista di giocatori che potrebbe far impazzire molte società d'Europa e scatenare delle vere e proprie aste‏
Da Falcao a Pogba: 11 nomi che infiammano il mercato
Filippo Testini
6 min

ROMA - Con i campionati archiviati e le coppe europee assegnate, le società iniziano a progettare la prossima stagione. L’apertura ufficiale del calciomercato è ormai alle porte e, come ogni anno, si preannunciano bagarre tra squadre per assicurarsi i pezzi migliori. Fra nomi altisonanti, usati garantiti e giovani talenti, la lunga estate di calciomercato regalerà ancora una volta parecchi colpi di scena. Ecco gli undici giocatori che potrebbero infiammare il mercato e impazzire molte società d'Europa e scatenare delle vere e proprio aste.

BACCA – Vero e proprio eroe del Siviglia in Europa League, Carlos Bacca ha attirato su di sé le attenzioni di parecchi top club europei. Il 29enne colombiano, dopo due stagioni con la maglia degli andalusi (49 gol in 108 partite) è pronto per una nuova avventura. Su di lui, già da qualche tempo, si sta concentrando la Roma, pronta a spendere i 20 milioni richiesti per il suo cartellino. Per el Peluca, però, ci sono gli interessamenti anche di Manchester United ed Arsenal.

DANI ALVES – Con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, Dani Alves potrebbe lasciare il Barcellona dopo 7 anni di successi. Il terzino brasiliano, che ha compiuto 32 anni lo scorso 6 maggio, ha un ingaggio importante: si aggira intorno ai 7 milioni di euro. Qualche mese fa il Paris Saint Germain ha cercato l’affondo decisivo per lui, ma Dani ha preso tempo. Da qualche giorno, sull’esterno brasiliano, c’è anche il Milan. Intanto il Barcellona ha già preso il sostituto: Aleix Vidal.

 

DE GEA – Da Madrid a Madrid. E’ questo il percorso che potrebbe compiere David De Gea, 24enne portiere del Manchester United. Voluto fortemente da Ferguson nel 2011, lo spagnolo ha lasciato l’Atletico Madrid per circa 20 milioni di euro. Ora il suo futuro potrebbe essere di nuovo nella capitale iberica, ma sponda Real. I Blancos, infatti, sono pronti a spendere quasi 30 milioni di euro per De Gea, accollandosi anche i circa 5,5 milioni di ingaggio.

FALCAO – La stagione al Manchester United è da dimenticare, ma Falcao è pronto a tornare sui grandi palcoscenici europei. Il 29enne colombiano, che guadagna attualmente 12 milioni di euro a stagione, farà ritorno al Monaco, dove, insieme alla società monegasca deciderà il suo futuro. Il suo valore attuale si aggira intorno ai 45 milioni di euro, cifra alta per le molte concorrenti che cercheranno di ingaggiarlo. Fra loro ci sono anche Juventus, Valencia e Atletico Madrid, dove il colombiano ha già giocato dal 2011 al 2013.

HERNANDEZ – Chiuso dal trio Benzema, Bale, Cristiano Ronaldo, il Chicharito non è riuscito a mettersi in mostra più di tanto al Real Madrid, siglando comunque gol importanti. Escluso totalmente un riscatto da parte dei Blancos, il messicano rientrerà al Manchester United, dove non resterà comunque a lungo. Il suo futuro potrebbe essere anche in Serie A, con Lazio, Roma, Milan ed Inter a contenderselo per 10 milioni. Il suo ingaggio, a 27 anni, frena gli entusiasmi: 6 milioni di euro.

MANDZUKIC – Può chiudersi dopo appena un anno l’avventura all’Atletico Madrid di Mario Mandzukic. Il croato, infatti, sembra non essersi ambientato al meglio in Spagna e potrebbe lasciare i Colchoneros a breve. Sulla punta 29enne, che guadagna 5 milioni di euro all’anno, c’è un forte interessamento della Juventus, pronta a spendere circa 25 milioni per lui.

NAINGGOLAN – Arrivato alla Roma da riserva, Nainggolan si è conquistato un posto da titolare inamovibile. I giallorossi da tempo stanno cercando di risolvere il nodo comproprietà con il Cagliari, che chiede 15 milioni per il belga. Qualora la trattativa non andasse a buon fine, il numero 4 romanista (27 anni) si ritroverebbe al centro di una disputa di mercato, con Juventus, Inter e Manchester United pronte a fiondarsi su di lui. Lo stipendio, d’altra parte, non risulta essere un problema: 1,6 milioni di euro a stagione.

POGBA – La Juventus è pronta a realizzare una super plusvalenza con Pogba. Arrivato a Torino a parametro zero dal Manchester United, il francese, che guadagna attualmente 4,5 milioni di euro a stagione, sembra destinato a lasciare la Serie A. Real Madrid, Barcellona e Paris Saint Germain lo seguono da vicino, ma nella corsa potrebbero inserirsi anche le due squadre di Manchester. Il prezzo è fissato a 80 milioni di euro, ma può facilmente alzarsi in fase d’asta.

TEVEZ – Alla Juventus si è rilanciato dopo l’oblio al Manchester City, ma l’avventura italiana di Tevez sembra essere arrivata al capolinea. L’argentino, che si avvia verso i 32 anni, è a un bivio: accettare le lusinghe dell’Atletico Madrid, o chiudere la carriera nel suo Boca Juniors. Nel primo caso i Colchoneros sarebbero disposti a spendere circa 20 milioni di euro per l’Apache; Tevez non chiederebbe meno di quanto prende ora: 5,5 milioni di euro.

VAN PERSIE – Avvistato a Roma nei giorni scorsi, Van Persie ha acceso le fantasie dei tifosi romanisti e laziali. Il 32ene olandese, però, era solo in vacanza, pronto a rimettersi a disposizione del Manchester United. Se Van Gaal deciderà di non tenerlo, su di lui si scatenerà un’asta, con Roma, Lazio e Juventus pronte a contenderselo. Il costo del cartellino non è alto, circa 25 milioni, ma è l’ingaggio da 16 milioni di euro il vero problema.

VIDAL – La Juventus, oltre a Pogba e Tevez, potrebbe monetizzare con un'altra cessione. Negli ultimi tempi, infatti, Arsenal e Real Madrid si sono interessati a Vidal. Il 28enne, che guadagna attualmente 5 milioni di euro, potrebbe lasciare Torino per una cifra intorno ai 40 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA