Clichy, Siqueira e Masuaku: è caccia ai terzini sinistri

L'Inter cerca il francese del City e ci prova per Criscito. Il brasiliano dell'Atletico Madrid è nei piani della Juve. La Roma tratta il talento dell'Olympiacos.
Clichy, Siqueira e Masuaku: è caccia ai terzini sinistri
Stefano Chioffi
8 min

ROMA - La nuova idea dell’Inter è Criscito, che può lasciare lo Zenit. Mancini prova ad averlo in prestito. L’alternativa all’ex giocatore del Genoa è il francese Clichy, scivolato nelle gerarchie del cileno Pellegrini, tecnico del Manchester City. Ma l’Inter non è l’unico club che cerca un terzino sinistro. La Juventus ha tentato di avere Alex Sandro dal Porto: il brasiliano si svincola tra un anno, però la richiesta del presidente Pinto da Costa è ferma a sedici milioni di euro. Stessa cifra che pretende il Monaco per Kurzawa. L’altra pista porta in Spagna, a Guilherme Siqueira, che ha faticato a inserirsi nell’Atletico Madrid dopo aver sfiorato l’Europa League nel 2014 con il Benfica. Anche la Roma è in azione per coprire questa fascia: il ghanese Baba è il primo della lista di Garcia, ma l’Augsburg chiede la luna e il Chelsea è vicino alla firma. Al tecnico francese piace Digne: si può prendere in prestito, Blanc non lo considera titolare nel Paris Saint Germain. In corsa rimane Masuaku, mancino dell’Olympiacos: ha ventuno anni, ha origini congolesi ma è nato a Lille. Un terzino sinistro era anche nelle priorità del Napoli, che ha preso Hysaj. Le sorprese non mancheranno in questo ultimo mese di mercato. Vediamo la situazione, in questo ruolo, squadra per squadra.

ATALANTA

DRAME’ - Il senegalese è una scoperta di Sartori, che lo ha portato un anno fa in nerazzurro dopo averlo scoperto nel Sochaux e averlo preso nel 2011 quando lavorava nel Chievo. Terzino di spinta, arriva al cross e non tralascia la fase difensiva.

BOLOGNA

MASINA - Corvino e Delio Rossi sono pronti a scommettere sulla sua crescita. Ventotto presenze e un gol in serie B, è stato la sorpresa dei rossoblù insieme con il centrale greco Oikonomou. Lanciato dall’uruguaiano Lopez e promosso anche da Rossi. Ha vent’anni, è nato in Marocco, ma è italiano ed cresciuto nel Bologna.

CARPI

GAGLIOLO - Castori sta rinnovando in maniera profonda la squadra che ha centrato la promozione in serie A. Ma sulla fascia sinistra sembra orientato a puntare ancora su Gagliolo, classe 1990, cinque gol e due assist nella scorsa stagione.

CHIEVO

GOBBI - Rendimento costante e saggezza tattica. E’ arrivato gratis dopo il fallimento del Parma. Si farà apprezzare anche nel club di Campedelli.

EMPOLI

MARIO RUI - Il primo allenatore a valorizzare il portoghese era stato Gigi Simoni nel Gubbio. Corsa, resistenza, buona tecnica. Il presidente Corsi ha resistito a diverse offerte e ha deciso di tenerlo un altro anno in Toscana. Decisivo con Sarri, ora cerca la conferma con Giampaolo.

FIORENTINA

PASQUAL - E’ una garanzia: personalità e accelerazioni. Negli schemi di Paulo Sousa si è già inserito.

FROSINONE

PAVLOVIC - E’ croato, ma è naturalizzato svizzero. Ha iniziato nello Sciaffusa come l’ex nazionale azzurro Roberto Di Matteo. Ha giocato una stagione nel Kaiserslautern e altre cinque nel Grasshoppers. Ha ventisette anni, è sbarcato a Frosinone con la formula del prestito. Venticinque presenze nell’ultimo campionato con il Grasshoppers, ha saltato sette gare per un problema all’inguine.

GENOA

CISSOKHO - Omonimo del giocatore che stava prendendo il Milan nel 2009 dal Porto. Questo Cissokho si chiama Issa e arriva dal Nantes. E’ senegalese, settantotto presenze negli ultimi due campionati di Ligue 1. Nel 3-4-3 di Gasperini si muoverà sulla linea dei centrocampisti.

INTER

D’AMBROSIO - In flessione dopo la brillante esperienza nel Torino. Penalizzato dai problemi generali accusati dall’Inter prima con Mazzarri e poi con Mancini. Ma le qualità non gli mancano. E il Napoli aveva pensato nei giorni scorsi di consegnarlo a Sarri. Futuro in bilico se dovesse arrivare in nerazzurro uno tra Criscito e Clichy.

JUVENTUS

EVRA - Titolare nei piani di Allegri: Marotta ha avuto ragione sul francese, preso per un milione e mezzo di sterline (compresi i bonus) nel 2014 dopo che aveva dominato la scena a lungo nel Manchester United. Asamoah potrebbe essere ancora un’alternativa per la fascia sinistra, ma la Juve cerca l’occasione giusta: Siqueira ha un profilo che convince. E i rapporti con l’Atletico, come ha dimostrato l’affare-Mandzukic, sono ottimi.

LAZIO

RADU - Ha prolungato il contratto fino al 2020 e ha iniziato la nona stagione con la maglia biancoceleste. E’ uno dei leader del gruppo di Pioli. Attento in marcatura, pericoloso quando si sgancia. Prova a volte il tiro da fuori.

MILAN

ANTONELLI - Mihajlovic vuole riportarlo sui livelli che avevano permesso al terzino di imporsi nel Parma e nel Genoa. Veloce e brillante, ha i tempi giusti in fase di inserimento.

NAPOLI

HYSAJ - E’ stato uno dei segreti dell’Empoli e Sarri lo ha voluto nel suo Napoli. Marca la punta esterna e si propone in appoggio ai centrocampisti. De Biasi, ct dell’Albania, è convinto che abbia ampi margini di crescita. Sostituirà Ghoulam, che piace all’Arsenal e a Wenger.

PALERMO

LAZAAR - Lo aveva seguito anche la Roma, così come era stato visionato diverse volte nello scorso campionato dal Monaco. Scoperto nel Varese da Zamparini, il marocchino cerca in rosanero la definitiva consacrazione.

ROMA

COLE - Finora ha tradito le aspettative, rispetto al rendimento che lo aveva contraddistinto nell’Arsenal e nel Chelsea. Ha ricevuto proposte vantaggiose da alcuni club americani, ma ha deciso di rinviare di un anno il viaggio nella Major League.

SAMPDORIA

ZUKANOVIC - Un anno di applausi nel Chievo. Ferrero lo ha consegnato a Zenga, soffiandolo all’Inter. Forza atletica e grinta: può giocare anche al centro della difesa.

SASSUOLO

PELUSO - Si è rimesso in discussione dopo aver indossato la maglia della Juventus. E’ uno dei pilastri della squadra di Di Francesco.

TORINO

AVELAR - Scelto da Cairo e Ventura per coprire la partenza di Darmian al Bayern Monaco. Il brasiliano era stato portato a Cagliari nel 2012 da Cellino. Batte bene le punizioni e i rigori. Ventura è convinto di trasformarlo in uno dei migliori affari del mercato. Avelar si muoverà nel 3-5-2.

UDINESE

ADNAN - Primo iracheno nella storia del campionato italiano di serie A. Difficile che l’Udinese commetta errori nella scelta di uno straniero. Adnan è mancino, ha ventuno anni e arriva dal campionato turco: gli osservatori del club friulano lo hanno pescato nel Rizespor (40 presenze e 3 gol).

VERONA

SOUPRAYEN - Francese, ex Dijon, ventotto gare e un gol in Ligue 2, l’equivalente della nostra serie B. Ha ventisei anni, è arrivato gratis, è alto un metro e 87, colpisce bene di testa e in passato ha giocato nella nazionale under 21 con M’Vila, Sakho, Capoue, Biabiany e Yanga-Mbiwa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA