Milan: ecco il punto sul mercato in uscita

Sono tanti i calciatori rossoneri in procinto di lasciare Milano già a gennaio.
8) NIGEL DE JONG. Trentun anni il 30 novembre, olandese, centrocampista. In estate doveva partire, ma il Milan gli ha rinnovato il contratto sino al 2018 in cambio di un ingaggio oscillante attorno ai 3 milioni di euro netti a stagione. Panchinaro da cinque partite consecutive, contro l’Atalanta potrebbe avere l’occasione per rilanciarsi. Pencola fra Milanello e la Premier League dove conserva antichi estimatori. Si decide a gennaio.© Action Images / Reuters
Marco Gentile
4 min

MILANO- Il 4 gennaio si aprirà ufficialmente il mercato di riparazione che terminerà lunedì 1 febbraio alle ore 23. Il Milan ha già dato il meglio in estate, spendendo circa 90 milioni di euro per rinforzare la squadra, dunque, per i rossoneri ci saranno più movimenti in uscita che in entrata. Suso è già sbarcato a Genova, sponda rossoblù. Ecco chi potrebbe fare compagnia allo spagnolo lasciando il Milan già a gennaio:

JOSE’ MAURI- Il talento classe 96 è arrivato svincolato dal Parma ma non ha mai trovato spazio. L’ex Parma non è mai riuscito ad imporsi in rossonero e sarà mandato via in prestito per maturare e per giocare con continuità. Su di lui c’è il Bologna di Donadoni, che lo ha già allenato al Parma, che lo aspetta a braccia aperte.

ANTONIO NOCERINO- Sono lontani i tempi in cui l’ex Juventus e Napoli, con i suoi gol, infiammava la Curva Sud. In quel Milan c’era un certo Zlatan Ibrahimovic che lo mise in condizione di segnare 10 reti in campionato nella stagione 2011-2012. Il classe 85 andrà in scadenza il 30 giugno del 2016 e piace sempre al Bologna di Donadoni ma anche alla Sampdoria di Montella.

PHILIPPE MEXES- Il francese andrà in scadenza di contratto il 30 giugno del 2016 e già in estate era stato vicino alla Fiorentina che ora sta tornando alla carica. Il classe 82 piace e non poco a Paulo Sousa che lo vorrebbe per la sua grande esperienza. Il Milan non si opporrà alla sua partenza dato che non è considerato un titolare e percepisce 1,5 milioni di euro netti fino a fine stagione.

CRISTIAN ZAPATA- Ecco un altro difensore sulla lista degli “indesiderati”. Il classe 86 è scivolato sul fondo nelle gerarchi di Mihajlovic e lascerà sicuramente Milano. Su di lui ci sono la Sampdoria e il Genoa, ma anche il Siviglia ha fatto un sondaggio.

DIEGO LOPEZ- Il portiere spagnolo ha un ingaggio pesante: 2,5 milioni di euro netti a stagione. Donnarumma ha preso il posto da titolare  e non lo lascerà più. L’ex Real Madrid difficilmente vorrà fare il secondo e il Milan non può permettersi un ingaggio così pesante per un secondo portiere. Il Liverpool di Klopp farebbe carte false per portarlo ad Anfield già a gennaio.

NIGEL DE JONG- Un grande punto interrogativo per il mercato rossonero. L’olandese ha da poco rinnovato fino al 30 giugno del 2018 a cifre importanti: 3 milioni di euro netti. Il classe 84, però, è chiuso dalla concorrenza a centrocampo. Il Milan a breve rinnoverà con il capitano Montolivo che è il titolare indiscusso per Mihajlovic in regia. de Jong è un lusso superfluo e difficilmente lo si riuscirà a piazzare sul mercato visto che va per i 32 anni e percepisce un ingaggio davvero molto alto.

ALESSIO CERCI E LUIZ ADRIANO-  Bacca è inamovibile, Honda resterà fino a fine stagione, Niang sta crescendo sempre di più, Bonaventura può giocare anche nel tridente offensivo e il 4 gennaio arriverà anche Boateng. Con i rientri poi di Balotelli e Menez, le possibilità di Cerci e Luiz Adriano si ridurranno all’osso. Il primo a giugno tornerà all’Atletico Madrid e non sarà riscattato, mentre il secondo ha un contratto fino al 30 giugno del 2020. Se dovesse arrivare un’offerta, la società rossonera potrebbe anche privarsi fin da subito del brasiliano, arrivato in estate per circa 


© RIPRODUZIONE RISERVATA