Calciomercato Milan: Luiz Adriano blocca il mercato

Il ritorno dell'attaccante brasiliano al Milan complica i piani della società in sede di mercato
Luis Adriano© ANSA
Marco Gentile
3 min

MILANO- Luiz Adriano è già in volo per tornare al Milan. L’attaccante brasiliano si stava per trasferire in Cina dove avrebbe firmato un ricco contratto con i cinesi dello Jiangsu ma la trattiva è saltata definitivamente. La società rossonera avrebbe incassato una cifra vicina ai 15 milioni di euro dalla sua cessione ed ora si ritrova in casa un calciatore in surplus che non fa più parte del progetto tecnico di Sinisa Mihajlovic. I soldi ricavati sarebbero stati reinvestiti sul mercato per rinforzare la rosa: questo stop improvviso e inaspettato, dunque, complica i piani del Milan in sede di mercato.

CHI HA RAGIONE? Inizialmente si pensava che la trattativa fosse saltata per motivi familiari: in realtà non è così. Pare che lo Jiangsu non abbia dato le giuste garanzie bancarie facendo prendere a Luiz Adriano la decisione di tornare in Italia. Secondo alcuni media cinesi, invece, sarebbero state le eccessive pretese dell’ex Shakhtar Donetsk a far saltare l’affare. Chi ha ragione? Solo gli interessati possono saperlo. Sta di fatto che chi ne esce penalizzato è il Milan che già pensava di aver incassato una bella somma da poter reinvestire sul mercato di riparazione.

IL COMUNICATO- L’ufficio stampa di Luiz Adriano ha diramato questo comunicato riportato da UOL: "L'attaccante Luiz Adriano sta per tornare in Italia, dove proseguirà il suo contratto con il Milan. Poiché il Jiangsu Suning non ha rispettato quanto convenuto, non è stato firmato il contratto con il club cinese. Il brasiliano sarà reintegrato nella squadra rossonera e tornerà ad allenarsi normalmente con il gruppo giovedi". Questione di soldi, dunque, visto che il club cinese aveva promesso a Luiz Adriano un ingaggio da 8 milioni di euro netti a stagione.

TUTTI I POSSIBILI SCENARI- Luiz Adriano è arrivato in estate al Milan per una cifra vicina agli otto milioni di euro. La sua cessione in Cina, a quasi il doppio, avrebbe prodotto una plusvalenza spaventosa a favore del club rossonero. Difficilmente si potrà tornare indietro cercando di riallacciare i rapporti tra il brasiliano e la società cinese. Il classe 87 è chiuso dalla concorrenza dei vari Bacca, Niang Boateng e Honda. Con il rientro di Balotelli e di Menez, Luiz Adriano rischia di vedere più la panchina che il campo. Per questa ragione una sua cessione, all’estero, sembra la soluzione più probabile. 

LUIZ ADRIANO BLOCCA IL MERCATO- La mancata cessione dell'ex attaccante dello Shakhtar rischia seriamente di bloccare il mercato in entrata per la società rossonera. Il Milan ha in ballo con l'Ajax una trattativa per portare a Milano, Anwar El Ghazi, giovane talento dell'Ajax, classe 95 assistito da Mino Raiola. Oltre al fantasista olandese il Milan ha bisogno di un difensore centrale da poter affiancare a Romagnoli e di un centrocampista di qualità visto che de Jong, Nocerino e José Mauri sono sul piede di partenza. Adriano Galliani spera di riuscire a monetizzare dal suo addio anche perché senza soldi il Milan non potrà fare mercato in questo mese di gennaio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA