Calciomercato Juventus, in Inghilterra: «Piace Tete, ma c’è lo United»

Marotta e Paratici avrebbero messo nel mirino il difensore classe 1995 dell'Ajax che costa circa 6,5 milioni di euro, ma devono vedersela con i Red Devils
Calciomercato Juventus, in Inghilterra: «Piace Tete, ma c’è lo United»© REUTERS
3 min

TORINO – Dopo l’ennesima grande stagione, che sta portando i bianconeri alla conquista del loro 5° scudetto consecutivo, la Juventus pensa già all’anno prossimo. Gli uomini-mercato Marotta e Paratici, infatti, stanno già sondando il terreno per diversi elementi che potrebbero andare a comporre la rosa della prossima stagione. Tra loro, oltre alla coppia tutta brasiliana Matheus-Danilo, ci sarebbe anche Kenny Tete. Difensore classe 1995 (21 anni da compiere il prossimo 9 ottobre) di proprietà dell’Ajax, il giovane olandese si è ritagliato un posto da titolare nelle fila del club di Amsterdam, dopo essersi messo in luce per anni con le selezioni giovanili dei Lancieri. Su Tete, però, non c’è solo la Juventus. I bianconeri potrebbero prendere parte ad una vera e propria corsa a due sul calciatore insieme al Manchester United, che da tempo, secondo quanto riportato dal Daily Mirror, sta visionando con attenzione il difensore. L’olandese, il cui contratto con l’Ajax scade nel 2018, è un assistito di Mino Raiola, una vera garanzia in fatto di giovani promesse. Il costo del suo cartellino, inoltre, è ancora basso e si aggira intorno ai 6,5 milioni di euro.

LE CARATTERISTICHE – Impiegato principalmente come terzino destro vista la buona capacità di corsa che possiede, Tete è un vero e proprio jolly difensivo. Il talento dell’Ajax, infatti, si è spesso spostato al centro del pacchetto arretrato in caso di necessità, mettendo in mostra le sue qualità fisiche (è alto 180 cm) e tecniche sia con le selezioni giovanili dei Lancieri e degli Orange, sia in prima squadra.

LA STAGIONE – Dopo l’esordio nella scorsa stagione da subentrante contro l’AZ Alkmaar (5 febbraio 2015), Tete ha guadagnato in totale 5 presenze in campionato con la maglia dell’Ajax, di cui 4 da titolare. La vera consacrazione, però, è arrivata solamente quest’anno, quando il ragazzo di Amsterdam ha messo insieme, finora, 30 presenze con la prima squadra (20 in Eredivisie, 1 nella coppa nazionale, 7 in Europa League e 2 nei preliminari di Champions League). A queste, poi, va aggiunta anche una presenza con la formazione giovanile dell’Ajax guidata dall’ex milanista Jaap Stam nella Jupiler League (la seconda divisione), per ritrovare la forma dopo un grave infortunio. Il 23 gennaio, nella partita interna di campionato contro il Vitesse, Tete ha infatti riportato la rottura dei legamenti della caviglia che lo ha tenuto lontano dai campi per 10 giornate. Ora, rientrato in pianta stabile in squadra, è pronto per concludere al meglio la stagione, continuando anche a meritarsi la nazionale. Anche con la maglia degli Orange, infatti, il giovane talento ha bruciato le tappe, contando già 2 presenze dopo l’esordio del 10 ottobre 2015 contro il Kazakistan nel match di qualificazione agli Europei 2016.

ALLEGRI: «RESTO ALLA JUVE»


© RIPRODUZIONE RISERVATA