Calciomercato Napoli, piace El Ghazi: la freccia d'oro

Nel mirino il giovane attaccante dell’Ajax: ha le caratteristiche ideali per il 4-3-3 di Sarri, che sulla fascia destra ha soltanto Callejon
Calciomercato Napoli, piace El Ghazi: la freccia d'oro© EPA
Antonio Giordano
4 min

NAPOLI - Sembrerà una moda: ma non lo è. E non va ritenuta una tendenza: è una scelta, è un’«idea» di calcio assai affine, è una fase d’una vita da vivere meravigliosamente, lasciandosi cullare da quest’onda anomala che rappresenta il futuro. Orange è bello e si può restare a galleggiare tra i canali di Amsterdam anche se Klaassen ha detto no: perché lì c’è una scuola che storicamente produce calcio - ed attori - e conviene spaziare nell’universo Ajax, intrufolandosi per tentar di far la spesa.

 Il Napoli che si tuffa nel proprio orizzonte ha un progetto che procede da dodici anni e ad Aurelio De Laurentiis è piaciuto insistere così: va inseguita la meglio gioventù - costi quel che costi - e trapiantata in questa squadra che da sette anni frequenta l’Europa, che per tre volte s’è sistemata al tavolo delle Grandi, che ha raccolto un altro secondo posto ed ha un gruppo di valore esposto in quest’estate vibrante tra Europeo e Coppa America.

FOTO: INCONTRO SARRI-DE LAURENTIIS

SCATTANTE - Ma ci si aggiorna di ora in ora e dopo che Davy Klaassen ha chiesto, educatamente, di non insistere, è rimasta comunque la tentazione di darsi una pennellata d’arancio, provando a riflettere su Anwar El Ghazi (21), un ragazzino a cui madre natura ha offerto talento in abbondanza, uno di quegli esterni che una volta si chiamavano ali e che nel tridente c’è cresciuto, perché lì è 4-3-3 dalle culle e poco importa se poi qualcosa sia stata riveduta nel tempo.

TUTTO SUL NAPOLI

OBIETTIVO - Sono questi i profili a cui si rivolge il Napoli, quando può, e i ripetuti viaggi in Olanda hanno avuto sempre almeno un senso: tutto è cominciato per spiare continuamente Klaassen, poi è spuntato nella sua esuberanza El Ghazi - ventuno gol in settantanove partite - che s’è preso la scena e l’ha condivisa con Bazoer, divenuto però economicamente più grosso delle proprie qualità e dunque rimasto laterale (momentaneamente) agli interessi di Giuntoli. Mentre El Ghazi s’è inchiodato nel data-base, è divenuto una piacevolissima ossessione da custodire, da coltivare, possibilmente da acquistare.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola

VIDEO: SARRI RINNOVA E RINGRAZIA DE  LAURENTIIS

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA