<span style="line-height: 20.8px;">Barcellona, frode fiscale: Messi e il padre condannati a 21 mesi di carcere!</span>

Il giocatore e il padre puniti dal tribunale di Barcellona per frode fiscale. La durata della pena permette al calciatore di non finire in galera
Barcellona, frode fiscale: Messi e il padre condannati a 21 mesi di carcere!© EPA
2 min

BARCELLONA - 21 mesi di carcere, poco meno di due anni: è la condanna che il tribunale di Barcellona ha comminato a Leo Messi e al padre Jorge per una frode fiscale riguardante i diritti d'immagine del giocatore per gli anni dal 2007 al 2009 e ammontante a oltre quattro milioni di euro. La condanna comunque non implica la carcerazione, in quanto inferiore a 24 mesi e inflitta a soggetti senza precedenti penali.

MESSI: ARGENTINA ADDIO, LASCIO LA NAZIONALE

La sentenza può essere impugnata dai due Messi, ai quali è stata comminata anche una multa milionaria: oltre due milioni per il giocatore, oltre un milione e mezzo di euro per il genitore. In particolare, secondo quanto riportano i media spagnoli, Messi è stato condannato a sette mesi di reclusione per ciascuno dei tre reati, più il pagamento di una multa di 532,313.31 euro per la frode nel 2007, di 792,300.54 per il 2008 e 768,387.70 per il 2009. L'avvocato dello Stato aveva chiesto 22 mesi e 15 giorni di carcere per entrambi. Da parte sua, l'accusa aveva chiesto un anno e mezzo solo per il padre, che è considerato il creatore delle società utilizzate per aggirare il fisco. Il giocatore del Barcellona, che ha restituito l'importo frodato prima del processo e pagato una multa, aveva imputato al padre-manager la responsabilità della gestione economica dei suoi beni.

BARCELLONA, SOSTEGNO A MESSI - Il Barcellona "offre tutto il proprio supporto a Leo Messi e a suo padre" in seguito alla sentenza emanata oggi dal Tribunale della citta' catalana che li ha condannati a 21 mesi per frode fiscale. In una nota il club azulgrana, "in accordo con il Pubblico ministero, ritiene che il giocatore, che ha sistemato la propria posizione con l'Agenzia delle entrata spagnola, non e' in alcun modo penalmente responsabile per quanto riguarda i fatti sottolineati in questo caso". Il Barcellona "continua a essere a disposizione di Leo Messi e della sua famiglia offrendo il proprio supporto in qualsiasi azione decida di prendere in difesa della propria onesta' e dei propri interessi legali".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA