Calciomercato Liga, è fatta: Prandelli è il nuovo allenatore del Valencia

L'ex ct dell'Italia sarà il nuovo tecnico del club spagnolo. Dopo le indiscrezioni circolate in queste ore è praticamente arrivata la fumata bianca. Anche in Spagna danno per fatto il suo arrivo: contratto fino al 2018
Calciomercato Liga, è fatta: Prandelli è il nuovo allenatore del Valencia© ANSA
3 min

ROMA - Cesare Prandelli è il nuovo allenatore del Valencia. L'arrivo del tecnico sulla panchina del club spagnolo è cosa fatta. A breve verrà dato l'annuncio ufficiale. Anche in Spagna danno per concluso l'accordo tra la società iberica e l'ex ct dell'Italia e del Galatasaray. Prandelli sarà dunque alla guida del Valencia fino al 2018 (firmerà un biennale) e prenderà il posto dell'esonerato Pako Ayestaran (anche se la squadra è ora affidata al tecnico ad interim Salvador Gonzalez Marco, noto come Voro). Il suo incarico però, stando a quanto riportato dalla stampa spagnola, inizierà lunedì prossimo. Lo stesso direttore sportivo Suso Garcia Pitarch ha detto ai giocatori oggi, alla presenza del presidente Layhoon Chan, Prandelli inizierà il suo lavoro la prossima settimana. La squadra, in questi giorno e per la sfida contro l'Atletico Madrid al Mestalla (ore 12) sarà guidata dal tecnico ad interim Voro, ma sarà presentato ai tifosi proprio domenica. La società aveva già deciso da tempo di puntare su Prandelli, cercato questa estate dalla Lazio che poi però aveva preferito virare su Bielsa prima del grande rifiuto del tecnico argentino. Dopo il no di Bielsa la Lazio non era più tornata su Prandelli decidendo di scegliere Inzaghi. Non sarà una missione facile per Prandelli che dovrà riportare in alto in classifica il Valencia dopo un avvio molto complesso: 4 sconfitte nelle prime quattro giornate di campionato (che hanno portato all'esonero di Ayestaran) e poi due vittorie che non sono state sufficienti però per garantire il posto a Voro. Attualmente i valenciani sono quindicesimi in classifica, a soli 6 punti, davanti a Deportivo La Coruna, Malaga ed Espanyol con 5, Granada e Osasuna con 2.

«PRANDELLI-VALENCIA, CENA SEGRETA» - TUTTO SUL CALCIOMERCATO

L'ULTIMA VOLTA CON IL GALATASARAY - Prandelli torna dunque ad allenare un grande club europeo dopo quasi due anni. L'ultima volta dell'ex ct azzurro, infatti, fu al Galatasaray quando però dopo un inizio molto difficile venne esonerato il 27 novembre 2014. Oltre alla guida della nazionale Italiana, con la quale ha raggiunto la finale degli Europei persa 4-0 contro la Spagna, Prandelli è stato anche l'allenatore della Fiorentina: l'ha guidata dal 2005 fino al 2010 quando fu scelto dalla Federazione per sostituire Marcello Lippi. L'avventura in azzurro per Prandelli però finì male con il deludente mondiale in Brasile con l'Italia fuori ai gironi per la seconda volta consecutiva dopo il flop in Sudafrica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA