ROMA - La Juventus di Allegri prende forma. Dopo gli importanti arrivi di Szczesny, De Sciglio, Douglas Costa e Bernardeschi, la campagna acquisti di Marotta è tutt'altro che finita. C'è da trovare ancora un centrocampista da schierare nell'undici titolare, un calciatore in grado di dare sostanza in una zona cruciale del campo. Ma non solo. L'obiettivo del ds juventino Paratici è anche quello di regalare ad Allegri un attaccante già pronto in grado di dare un'alternativa in più all'allenatore. E magari un difensore, prendendolo dal Valencia. Vi sveliamo tutti i nomi presenti sul taccuino della società bianconera.
La Juventus al momento giocherebbe così (4-2-3-1): Buffon; DE SCIGLIO, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; BERNARDESCHI, Dybala, DOUGLAS COSTA; Higuain.
JOAO CANCELO (difensore, Valencia, 23 anni)
L'esterno destro del Valencia piace molto alla Juventus anche per la sua duttilità (è in grado di spingere su tutta la fascia giocando anche ala o centrocampista all'occorrenza). L'età anche è dalla sua. Di sicuro l'arrivo di De Sciglio ha raffreddato la pista ma la Juve resta vigile, soprattutto se dovesse partire Lichtsteiner. Il problema di Cancelo è il suo contratto che scadrà con il Valencia nel 2021. Per provarsene il Valencia chiede molti soldi (60 milioni nel pacchetto insieme a Garay).
EZEQUIEL GARAY (difensore, Valencia, 30 anni)
Il centrale argentino potrebbe rappresentare un rinforzo valido come alternativa a Benatia, Barzagli, Chiellini e Rugani. Il Valencia non se ne priverebbe serenamente (ha il contratto fino al 2020) ma l'arrivo sempre più vicino dell'interista Murillo al club di Peter Lim potrebbe agevolare il suo passaggio a Torino.
LEONARDO SPINAZZOLA (difensore, Atalanta, 24 anni)
Fra le varie alternative per la fascia sinistra resta caldo il nome di Spinazzola, soprattutto in caso di addio di Alex Sandro. Il giocatore è già di proprietà della Juventus ma l'Atalanta non vorrebbe privarsi in anticipo dell'esterno. Da segnalare che il ds della Juve Paratici ha assistito dal vivo a Bergamo all'amichevole della squadra di Gasperini contro il Lille. Il motivo? Spinazzola, ovviamente.
STEVEN N'ZONZI (centrocampista, Siviglia, 28 anni)
La Juventus segue il calciatore da settimane. Il problema di N'Zonzi (scadenza nel 2020) è sempre lo stesso: la clausola rescissoria. E' infatti il pagamento della cifra di 40 milioni l'unico mezzo per arrivare al cartellino del centrocampista che ha già detto di sì al progetto bianconero. Marotta non lo molla anche i soldi della clausola vengono giudicati eccessivi.
EMRE CAN (centrocampista, Liverpool, 23 anni)
Il centrocampista tedesco (in scadenza con il Liverpool nel 2018) è uno degli obiettivi più concreti per la Juventus. Nonostante negli ultimi giorni ci sia stato un rallentamento - dovuto soprattutto alla ritrosia di Jurgen Klopp nel privarsi del calciatore - Marotta è pronto a sferrare l'assalto decisivo e regalare ad Allegri un centrocampista in grado di regalare quantità e qualità in una zona del campo decisiva.
BLAUISE MATUIDI (centrocampista, Psg, 30 anni)
E' lui il giocatore più vicino alla Juventus. Dopo settimane di attesa, Marotta si è convinto a stringere per l'esperto trentenne al Psg dal 2011. Proprio nella giornata di oggi il procuratore di Matuidi, Mino Raiola, è stato fotografato nell'hotel della Juve a Miami.
KEITA (attaccante, Lazio, 22 anni)
Marotta ha affermato pubblicamente di aver fatto un'offerta per il giocatore alla Lazio. Si attende la risposta del presidente Lotito. La sensazione è che il giovane talento biancoceleste (con scadenza di contratto il prossimo anno) vestirà la maglia juventina nella prossima stagione. Resta solo da capire quando si chiuderà la trattativa.