Dalla Spagna: «Pogba diviso fra la Juventus e il Barcellona»

Secondo i media spagnoli il centrocampista francese sarebbe affascinato dal Camp Nou ma in Italia potrebbe beneficiare della norma fiscale che ha attratto Ronaldo a Torino
Dalla Spagna: «Pogba diviso fra la Juventus e il Barcellona»© Getty Images
Simone Zizzari
3 min

ROMA - Il mercato della Juventus potrebbe non finire con l'arrivo di Ronaldo e gli addii di Higuain e Caldara. Qualcosa bolle in pentola e il giocatore in questione è un campione del mondo che dalle parti di Torino hanno imparato a conoscere bene in passato. Le voci di un possibile ritorno nella casa bianconera di Paul Pogba continuano a rincorrersi in Spagna dove oggi il quotidiano Mundo Deportivo rilancia uno straordinario duello di mercato Juve-Barcellona per arrivare al centrocampista del Manchester United

Partiamo dalla premessa fondamentale: Pogba ha rotto con Mourinho. Il rapporto tra i due non solo non è mai decollato ma si è logorato a tal punto da incidere negativamente sulle prestazioni di Paul in campo. Il 25enne fresco campione del mondo vuole andarsene e le sue possibili destinazioni sono due: Italia o Spagna. Non se ne esce. 

Sempre secondo il Mundo Deportivo i prossimi tre giorni saranno decisivi (il 9 agosto chiude il mercato di Premier). Pogba da una parte è molto affascinato da un'esperienza al Barcellona - club che lo corteggia dal 2015 - dove troverebbe Vidal. Gli piacerebbe molto giocare da protagonista al Camp Nou al fianco di Leo Messi. Dall'altra parte però c'è la Juventus di Cristiano Ronaldo, il club con il quale ha vissuto le sue stagioni più belle e che lo ha lanciato nel gotha del calcio mondiale. Non solo. In Italia Paul potrebbe beneficiare della norma fiscale italiana introdotta dalla Legge di Stabilità 2017, che gli consentirebbe di versare nelle casse del fisco italiano una tassa forfettaria pari a 100.000 Euro per ciascun periodo di imposta. Un'esca che ha attratto proprio CR7, ingolosito dall'importante risparmio fiscale dopo la sua pessima esperienza in Spagna.  

La Juventus per arrivare a Pogba sarebbe disposta a sacrificare Pjanic, mettendolo sul piatto della trattativa con il Manchester United. Mourinho stima moltissimo il bosniaco (e ci mancherebbe altro) e sarebbe ben felice di privarsi di un calciatore 'scomodo' per sostituirlo con uno più adatto alle sue necessità tattiche. Dall'altro lato la proposta è differente: il Barcellona offre André Gomes - portoghese come Mourinho - e (tanti) soldi per arrivare al francese. 

Regista di tutta l'operazione è ovviamente Mino Raiola che il Mundo Deportivo dice essere già in Inghilterra per tastare da vicino il polso della situazione. Si sa che il re dei procuratori è un esperto nel forzare i trasferimenti dei propri assistiti per guadagnare parcelle da sceicco. Sarà così anche questa volta? Juventus e Barcellona aspettano fiduciose la risposta a questo quesito. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA