Roma, occhi su Belotti: sarà l'osservato speciale

Oggi sarà all'Olimpico da avversario. Per età e caratteristiche tecniche il capitano del Torino corrisponde alla punta che cercano i giallorossi
Roma, occhi su Belotti: sarà l'osservato speciale© LAPRESSE
Roberto Maida
3 min

ROMA - Nel girone d’andata ha segnato quasi il doppio di Dzeko e Schick messi insieme, 7 gol contro 4, ma non è solo per questo che ha conquistato Monchi: Andrea Belotti per età e caratteristiche corrisponde all’identikit preciso del centravanti della Roma del futuro. Affamato, emergente, italiano. Oggi all’Olimpico sarà lui l’osservato speciale, non soltanto da Manolas e Fazio ma anche dai tifosi che ne immagino un possibile sbarco a Trigoria.

DATI - E attenzione: delle 7 reti regalate al Torino in campionato, tre delle quali a Inter, Napoli e Lazio, 5 sono capitate in trasferta. Un motivo in più per controllarlo. E che spiega lo straordinario rendimento della sua squadra, imbattuta fuori casa in tutto il girone d’andata. Belotti ha superato la fase più critica, coincisa ahinoi con le qualificazioni al Mondiale, e sembra tornato un attaccante molto costante e affidabile. Forse non è ancora il cannoniere implacabile di due campionati fa, quando raggiunse quota 26, ma sta correndo a ritmi molto migliori rispetto all’anno scorso quando circumnavigò la boa di metà gara con la scorta di soli 4 gol.

IL PIANO - Senza entrare nella letteratura di una trattativa - la partita di oggi può servire a far incontrare i due club - Monchi tiene accesi i fanali in attesa di mostrare gli abbaglianti nel momento giusto. Non è facile portare via a Cairo il capitano, un giocatore a cui il mondo granata si è legato, ma davanti a un’offerta sui 45-50 milioni il Torino potrebbe negoziare. I rapporti tra le due società sono ottimi, come dimostrano affari recenti (Bruno Peres, Iago Falque, Ljajic), perciò nulla è impossibile. Al Toro piace molto Diego Perotti, per esempio. Chissà che non possa essere inserito nella questione. Certo, la Roma deve qualificarsi per la Champions League e nello stesso tempo vendere uno tra Dzeko e Schick. E’ un discorso insomma da affrontare con calma l’estate prossima, quando saranno chiari budget e obiettivi. Di sicuro Belotti dall’ipotesi Roma è tentato perché, dopo le esperienze in maglia azzurra, ritiene di meritare la ribalta internazionale anche a livello di club.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 


© RIPRODUZIONE RISERVATA