Da Cragno a Belotti: Roma, rivoluzione Pallotta

Il flop di questa stagione impone ai giallorossi grandi cambiamenti, che prescindono dal piazzamento finale in campionato: ecco gli scenari per la stagione 2019-20
Da Cragno a Belotti: Roma, rivoluzione Pallotta© ANSA
Roberto Maida
3 min

ROMA - Anno nove, anno zero. La Roma americana è costretta a costruire un nuovo progetto tecnico sulle macerie lasciate da Monchi, fibrillando come ai tempi dell’ingresso nel club della cordata di James Pallotta. La differenza non poco significativa è finanziaria: la società vale molto più del 2011 e ha visto aumentare enormemente il fatturato interno e la popolarità internazionale. Ma sotto il profilo sportivo, il rischio concreto è di essere tornati al punto di partenza come in uno snervante gioco dell’oca. Ranieri proverà a salvare il salvabile, tentando l’assalto alla Champions League che sarebbe determinante per il bilancio e i programmi futuri. Ma se così non dovesse essere, aspettando che si definisca la vicenda dello stadio, Pallotta varerebbe il famoso piano B: nuovo direttore sportivo, nuovo allenatore, abbassamento del monte ingaggi, valorizzazione dei giovani.

Se non ha prodotto titoli il modello Sabatini/Monchi, tanto vale seminare un patrimonio da raccogliere negli anni a venire. Qualcosa, anzi molto, sta già cambiando alla Roma. C’è un nuovo amministratore delegato, Guido Fienga, ci sarà un ampio turnover di professionisti in tutti i settori: la società cerca solidità al di fuori dei risultati sportivi, diventati negli ultimi anni un’angoscia più che un’opportunità.

GIALLOROSSI MODELLO AJAX - Una Roma modello Ajax. Non è una semplificazione ma un’idea di cui si parla molto negli ultimi tempi a Trigoria (e non solo), nonostante le differenze di potenziale finanziario tra i due club. Nella necessità di ricominciare un ciclo, Pallotta ha dato mandato ai suoi collaboratori di tagliare i costi e ripartire dai giovani più bravi. (...)

Dal Cagliari poi dovrebbe tornare Luca Pellegrini dopo i sei mesi di prestito. Ma attenzione: la Roma ha individuato in Alessio Cragno il portiere adatto. E così nell’ambito di una trattativa già impostata - ci sono stati contatti con l’entourage - il più piccolo dei Pellegrini potrebbe rimanere un altro anno a Cagliari. (...) Schick invece scommette sulle ultime dieci giornate di campionato per meritare la conferma. Ma la Roma gli affiancherà sicuramente un altro centravanti, che potrebbe essere Belotti se....

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA