32 cose che non sai su Juventus-Barcellona

Dati e curiosità sulla finale di Champions League che vedrà i Campioni d'Italia affrontare la squadra blaugrana
32 cose che non sai su Juventus-Barcellona© ANSA
5 min

BERLINO - Pronti per la finale di Champions League? Se il vostro "sì" non è così convinto, allora date un'occhiata alle curiosità su Juventus-Barcellona. Bianconeri e blaugrana a confronto per l'ultima grande sfida di questa stagione.

1) Per la prima volta la finale della moderna Champions League si gioca a giugno

2) Sia per la Juventus che per il Barcellona questa sarà l’ottava finale di Champions League/Coppa Campioni.

3) Da quando esiste la moderna Champions League (1992/93) queste due squadre hanno giocato la finale in quattro occasioni – solo Milan (6) e Bayern Monaco (5) hanno fatto meglio.

4) Per il Barcellona questa sarà la quarta finale di Champions League dal 2006 – nessuna squadra ha saputo fare meglio dei catalani in questo periodo.

5) La Juventus ha perso le ultime tre finali di Champions giocate, l’ultimo successo bianconero è arrivato ai rigori contro l’Ajax a Roma nel 1995/96.

6) I blaugrana invece hanno vinto le ultime tre finali di Champions giocate – l’ultima sconfitta è arrivata proprio contro un’italiana (il Milan nel 1993/94).

7) Per la settima volta nella storia una squadra italiana e una spagnola si contenderanno la massima competizione europea – solo due i successi delle italiane finora.

8) Il Barcellona ha vinto solo due degli otto precedenti europei contro la Juventus (2N 4P). ? La Juventus è imbattuta nella moderna Champions League contro il Barcellona (1V 1N).

9) Tre degli ultimi quattro gol della Juventus in Champions sono arrivati al minuto 57 di gioco.

10) Quest’anno il Barcellona ha fatto registrare un possesso medio del 60.9% – il più basso in Champions League per i catalani dal 2004/05 a oggi.

Il minuto 57 porta fortuna alla Juve

11) D’altro canto, la Juventus ha fatto registrare il suo più alto possesso in Champions dal 2003/04 (56.2%).

12) Il Barcellona ha segnato otto gol nei 15 minuti finali di questa Champions League – un primato stagionale.

13) La Juventus, tuttavia, non ha subito gol nel quarto d’ora finale in questa Champions League.

14) I catalani hanno fatto registrare la più alta percentuale di passaggi riusciti di questa Champions League (88.3%) – dal 2007/08 la squadra blaugrana ha sempre primeggiato in questa classifica.

15) La Juventus è la squadra che ha concesso più corner agli avversari in questa Champions (57), ma il Barça non è ancora riuscito a segnare sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina dall’inizio di questo torneo.

16) Il Barcellona ha una media di 18.7 dribbling positivi a partita in questa Champions, la Juve si è fermata a 10.5.

17) Álvaro Morata è il miglior marcatore spagnolo di questa edizione della Champions League (quattro gol, tutti arrivati nelle ultime sei presenze).

18) Neymar è il terzo giocatore del Barcellona a raggiungere quota nove gol in una singola edizione della Champions League – gli altri due sono Messi (2008-09, 2010-11, 2011-12, 2014-15) e Rivaldo (1999-2000).

19) Per la prima volta una squadra ha due giocatori con almeno nove gol all’attivo nella stessa edizione della Champions League (appunto Neymar e Messi).

20) Se dovesse giocare, Xavi diventerebbe il giocatore con più presenze in Champions League (151) superando il connazionale Casillas.

21) Lionel Messi ha messo lo zampino in 99 goal in Champions League finora (77 marcature e 22 assist in 98 presenze per il Barça).

22) Messi potrebbe staccare Cristiano Ronaldo in testa alla classifica dei marcatori della Champions League – al momento i due sono appaiati a 77 gol.

23) Messi ha segnato nelle due precedenti finali di Champions giocate in carriera (nel 2009 e nel 2011).

24) Patrice Evra potrebbe giocare la finale di Champions con la terza squadra diversa (dopo quelle col Monaco e il Manchester Utd). Il primo a riuscirci è stato Clarence Seedorf (con Milan, Ajax e Real Madrid).

25) Proprio all’Olympiastadion di Berlino, Gigi Buffon, Andrea Pirlo e Andrea Barzagli si laurearono campioni del mondo nel 2006.

Tre juventini hanno già vinto a Berlino

26) Solo Ronaldo (71) ha fatto più tiri di Messi (53) in questa edizione della Champions League.

27) Marc-André ter Stegen e Gianluigi Buffon hanno tenuto la porta inviolata sei volte in questa Champions League: nessun portiere ha fatto meglio.

28) Neymar ha subito una media di 3.2 falli a partita – solo Hazard (4.7) e Balotelli (4) ne hanno subiti di più in questo torneo.

29) Dani Alves è stato ammonito sei volte dall’inizio della stagione in Champions – più di ogni altro giocatore.

30) Massimiliano Allegri ha affrontato il Barcellona otto volte in Champions League, riuscendo a vincere una sola volta (3N 4P).

31) Luis Enrique invece ha affrontato tre volte la Juventus da allenatore della Roma (1N 2P).

32) Allegri è il quinto allenatore italiano a raggiungere la finale della moderna Champions League dopo Ancelotti, Capello, Lippi e Di Matteo. Luis Enrique è il quarto allenatore spagnolo a raggiungere la finale della moderna Champions League dopo Del Bosque, Benitez e Guardiola.

 

(fonte OPTA)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video