Il Benfica riacciuffa un prezioso pari in Kazakistan

Sotto di due reti all’Astana Arena, i portoghesi hanno la forza di limitare i danni grazie a una doppietta di Jimenez. Giochi apertissimi per il primato del girone, che si deciderà al Da Luz, teatro del big match tra Benfica e Atletico dell’ultimo turno.
Il Benfica riacciuffa un prezioso pari in Kazakistan© EPA
Andrea De Pauli
3 min

ASTANA (KAZAKISTAN) - Pareggio in rimonta per il Benfica, che nonostante il rigore del clima, le sei ore di fuso e il disagio degli oltre 6mila km percorsi per raggiungere la cattedrale kazaka, riesce nell’impresa di recuperare due gol all’Astana e di consolidare, così, il primato del Gruppo C, in attesa di Atletico-Galatasaray di questa sera. A segno Twumasi e Anicic per i locali. Del messicano Raul Jimenez la doppietta che permette ai portoghesi di tornare a Lisbona  con un prezioso punticino.

AFRICAN CONNECTION - Prova a fare la partita, il Benfica, nel gelido scenario dell’Astana Arena, provando a pungere subito con Renato Sanches e con Lisandro Lopez, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma a passare in vantaggio, poco prima dello scoccare del 20’, sono i padroni di casa, con Patrick Twumasi che, servito dalla destra da Junior Kabananga, trafigge Julio Cesar. Una decina di minuti e i kazaki raddoppiano grazie a Marin Anicic, che devia in qualche modo una punizione pennellata da Foxi Kethevoama che lascia di sasso l’exportiere dell’Inter. I ragazzi di Rui Vitoria hanno il merito di non scoraggiarsi e, dopo due buone occasioni fallite da Pizzi e Jonas, rientrano in partita, grazie a un imperioso stacco aereo di Raul Jimenez, che ruba prepotentemente il tempo a Postnikov sul centro dalla destra del positivo Jonas.

DOPPIO MESSICANO - La ripresa si apre subito con un’imbeccata in verticale di Renato Sanches per Gonçalo Guedes, che si fa chiudere dall’estremo difensore locale Eric. Gli uomini di Stanimir Stoilov non stanno a guardare, e creano nuove angosce alla retroguardia lusitana con gli scatenati colored Twumasi, Kabananga e Foxi, che però devono fare i conti con i riflessi del portiere brasiliano. Proprio nel miglior momento dell’Astana, però, i portoghesi, sempre con una giocata dalla destra, stavolta del subentrato André Almeida, confezionano il pari, firmato ancora dall’excolchonero Jimenez, che trova la deviazione angolata. Una decina di minuti anche per l’ex canterano del Milan, Bryan Cristante, che nel finale rileva Jonas. Portoghesi avanti di tre punti, almeno per qualche ora, sull’Atletico Madrid, che farà visita al Da Luz nell’ultima giornata, dove si deciderà il primato del gruppo. L’Astana può sognare ancora un posto in Europa League.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video