Champions League, Siviglia-Juventus 1-0: Morata sbaglia, Llorente segna

L'ex di turno decide il match del Sanchez-Pizjuan con una rete nella ripresa. Andalusi in Europa League, i bianconeri scivolano al 2° posto e ora rischiano di incontrare Real, Barcellona e Bayern agli ottavi
Davide Palliggiano
4 min

SIVIGLIA -  Una notte da dimenticare per la Juve. Morata sbaglia di tutto, il Siviglia vince 1-0, segna l'ex Llorente, il Manchester City supera 4-2 il Borussia Moenchengladbach e si prende il primo posto nel girone. Peggio di così, non poteva andare a Max Allegri, che ora spera in un sorteggio clemente agli ottavi di finale, dove rischia di incontrare Real e Atletico Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, ma anche Zenit e Wolfsburg. Per il Siviglia, eliminato dalla Champions, c'è la retrocessione in Europa League, quella competizione che vince da due anni di fila. Tutto sommato non così male per come si erano messe le cose.

SIVIGLIA-JUVENTUS 1-0: STATISTICHE E TABELLINO

NANDO, L'EX - Juve con la formazione obbligata: in attacco la coppia Dybala- Morata. In difesa non c'è spazio per Rugani, ma giocano i soliti: Barzagli- Bonucci e Chiellini. Siviglia con Llorente in attacco e Immobile in tribuna. Alle spalle del navarro Vitolo, Konoplyanka e Banega.

CONFRONTO GENERAZIONALE - Mezz'ora a ritmi alti con occasioni su entrambi i fronti. Protagonisti nel giro di tre minuti i due portieri: da un lato Gigi Buffon (classe 1978), dall'altro Sergio Rico (1993). Lo spagnolo salva (ma l'arbitro non vede) su un gran sinistro di Dybala (17') e su un colpo di testa a botta sicura di Sturaro (18'). Lo juventino su una doppia conclusione di Llorente e Vitolo dall'interno dell'area di rigore.

MORATA, COME HAI FATTO? - Quando i portieri non possono nulla, ci pensano gli attaccanti a sbagliare. E' il caso di Morata al 24': lancio di Bonucci per Dybala, sponda di testa dell'argentino per lo spagnolo che tutto solo, in spaccata, mette incredibilmente fuori da due metri. Poi, ricomincia la routine: Buffon salva su colpo di tesat di Llorente (31'), Rico è attento su una punizione non troppo angolata di Dybala (41').

¡QUE RICO! - La ripresa si apre con il portiere andaluso protagonista: Pogba scarica una saetta da 25 metri, lui la toglie dall'angolino (48'). E Buffon, non contento, blocca il sinistro angolato di Banega (61').

LLO-RETE - La beffa arriva al 65': calcio d'angolo dalla sinistra, Llorente sale in cielo, anticipa Barzagli e di testa disegna una parabola imprendibile per Buffon. E' l'1-0 del Siviglia (senza esultanza), ma non basta, perché contempraneamente il Borussia vince a Manchester. Emery intravede comunque la possibilità di ottenere il terzo posto - la qualificazione nella tanto amata Europa League - e comincia a coprirsi: dentro Krohn-Dehli, fuori Konoplyanka. La Juve, tutto sommato, gioca bene, ma si perde negli ultimi venti metri, con Morata che gira troppo a largo e Dybala che si trova a combattere da solo contro mezzo Siviglia. Per dare più peso all'attacco, Allegri inserisce Cuadrado (per Lichtsteiner), Emery regala gli applausi a Llorente sostituendolo con Gameiro (77').

BOATO SANCHEZ-PIZJUAN - Cambi a parte, allo stadio arriva la notizia che tutti aspettavano: segna Sterling, due volte in due minuti, ribaltando il risultato dall'1-2 al 3-2 per il Manchester City. Bene per il Siviglia, malissimo per la Juve, che a dieci minuti dalla fine si vede scavalcare dagli inglesi e respinta dalla fortuna, quando Dybala stampa un bellissimo tiro a giro sulla traversa. Dall'Etihad arriva la notizia del 4-2 City: cambia poco, la Juve prova l'arrembaggio finale.

MORATA, CINISMO ZERO - Pogba stoppa una palla impossibile e da posizione defilata impegna ancora una volta Rico (85'). Al 91' arriva l'occasione più ghiotta, ancora per Morata, dopo un servizio al bacio di Cuadrado: tiro centrale, Rico la sporca in angolo. Una serata stregata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA