Champions League, tre esplosioni vicino al bus del Borussia Dortmund: Bartra operato

Tutto è accaduto a 10 km dal Signal Iduna Park, nei pressi dell'albergo: rinviata alle 18:45 la partita contro il Monaco. La polizia: «Attacco mirato alla squadra, gli ordigni si trovavano in una siepe lungo la strada». Il difensore spagnolo ha riportato la frattura del polso
Champions League, tre esplosioni vicino al bus del Borussia Dortmund: Bartra operato
5 min

DORTMUND - Tanta paura per il Borussia Dortmund. Un'esplosione ha coinvolto il bus della squadra tedesca nei pressi dell'albergo, a 10 chilometri dal Signal Iduna Park dove alle 20:45 era in programma l’andata del quarto di finale di Champions contro il Monaco.

Il match è stato rinviato alle 18:45. I tre ordigni sono esplosi al passaggio del pullman. C'è un ferito: si tratta di Marc Bartra, che è stato trasportato in ospedale dopo essere stato scheggiato dai vetri del finestrino. Polso fratturato e operazione già in serata, come ha detto il padre a una radio spagnola. «È stato un attacco mirato alla squadra - ha detto il capo della polizia di Dortmund in conferenza stampa -. Il movente non è ancora chiaro e nulla può essere escluso, neppure le ipotesi peggiori».

BARTRA OPERATO - Il difensore ha riportato la frattura del polso e, come detto dal padre, è stato operato in serata.

ORDIGNI NELLE SIEPI - Gli esplosivi si trovavano in una siepe sulla strada dal lato del guidatore.

BEL GESTO DEI TIFOSI DEL MONACO - I tifosi del Monaco presenti allo stadio hanno intonato "Dortmund, Dortmund" dopo l'annuncio delle esplosioni. Il gesto è stato accolto con un applauso dall'intero Signal Iduna Park. Sul suo account ufficiale, il Borussia Dortmund ha ringraziato i fan del Monaco per la pazienza, la comprensione e i cori.

#BEDFORAWAYFANS - Il Borussia lancia l'hashtag #bedforawayfans per aiutare i tifosi del Monaco: l'idea è quella di far trascorrere la notte a Dortmund per poter assistere al match di domani.

DRONI - La polizia ha dichiarato che sta utilizzando dei droni per setacciare l'intera area.

IL DG DEL BORUSSIA - «L'intera squadra è scioccata – ha detto Hans-Joachim Watzke -. Dobbiamo cercare di elaborare. Non sarà facile, domani dobbiamo giocare. Immagini del genere non escono dalla testa».

SERGIO RAMOS - Il difensore del Real Madrid su Twitter: «Oggi ci sono soltanto il Borussia e Bartra. Niente più».

GIOCATORI AL SICURO - Il Borussia fa sapere che i giocatori sono al sicuro: «Nessun pericolo davanti e all'interno dello stadio».

L'EX CLUB - Anche il Barcellona, la squadra in cui è cresciuto Bartra, ha voluto mandare un messaggio al difensore: «Tutto il nostro supporto per Marc, il Borussia e i tifosi».

IL COMUNICATO DELLA POLIZIA - «Prima dell'incontro contro il Monaco c'è stata un'esplosione vicino al bus del Borussia Dortmund, poco dopo le ore 19 sulla strada Wittbräucker/Schirrmannweg. Le ruote del mezzo sono scoppiate ed una persona è stata ferita. Non è possibile ancora sapere chi o cosa ha agito nell'esplosione».

Seguono aggiornamenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video