Champions League: ecco quanto può guadagnare la Juventus in caso di semifinale

Vediamo quanti soldi incasserebbe il club bianconero battendo il Barcellona ai quarti di finale ed arrivando così fra le migliori 4 della competizione Uefa
Champions League: ecco quanto può guadagnare la Juventus in caso di semifinale© LaPresse
2 min

ROMA - Quanti soldi incasserebbe la Juventus in caso di qualificazione in semifinale di Champions League 2016/2017. Il calcolo è presto fatto: qualora la squadra di Allegri riuscisse mercoledì sera al Camp Nou contro il Barcellona a difendere il 3-0 maturato nella gara di andata allo Stadium, grazie alla doppietta di Dybala e al gol di Chiellini, il guadagno netto per il club del presidente Andrea Agnelli sarebbe di 7,5 milioni di euro. Questa è infatti la cifra per chi raggiunge le semifinali dell'ambita competizione Uefa.

DIRETTA BARCELLONA-JUVENTUS IN TV

VALORI EUROPEI - Ma la Champions League vale molti più soldi. Nel complesso, la Juve finora ha incassato circa 96 milioni di euro, così divisi: 12,7 mln per la fase a gironi; 7 mln di "performance bonus" sempre relativi alla prima fase; 6 mln per il passaggio agli ottavi di finale; 6,5 mln per i quarti di finale; il grosso, infine, arriva dal market pool stanziato dalla Uefa, un budget che per l'Italia vale 110 mln e che ha visto la Juventus guadagnare 27,5 milioni di euro per il primo posto nella Serie A 2015/2016 e  un'ulteriore somma (divisa fra tutte le italiane partecipanti, quindi solo il Napoli)  frutto dalla quantità di partite giocate rispetto alle diciotto possibili (la Juve è a 12/18), ossia almeno altri 36,5 milioni di euro.

FINALE CHAMPIONS - Va aggiunto, quindi, che arrivare in finale di Champions League 2016/2017 a Cardiff pagherebbe altri 7,5 mln, mentre sollevare la coppa farebbe entrare nelle casse del club torinese ulteriori 15,5 mln di euro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video