Leicester-Atletico Madrid 1-1, le Foxes salutano la Champions League

Ottima prestazione dei campioni d'Inghilterra, ma il pareggio non basta e il sogno finisce; i colchoneros volano in semifinale. In gol Saùl e Vardy
Leicester-Atletico Madrid 1-1, le Foxes salutano la Champions League© REUTERS
4 min

ROMA - Il sogno del Leicester è finito. Le Foxes devono abbandonare la Champions League. L'Atletico Madrid ferma i campioni d'Inghilterra sul pareggio e conquista la semifinale. Il gol di Vardy non serve a niente tranne che all'orgoglio dei tifosi che continuano ad applaudire la squadra anche dopo l'eliminazione. Il Leicester esce a testa alta. 

LEICESTER-ATLETICO MADRID 1-1: TABELLINO E STATISTICHE

PRIMO TEMPO - Leicester-Atletico Madrid non è certamente il miglior spettacolo che la Champions League possa offrire a questo punto della competizione e lo si può intendere immediatamente, fin dai primissimi tocchi. Le Foxes sono costrette a fare la partita per provare a sognare la semifinale, ma gestire il pallone non è il loro mestiere. La squadra di Simeone ha vita facile ad attendere l'avversario, forte della vittoria per 1-0 dell'andata e di un sistema di gioco basato sul contropiede sviluppato sapientemente negli ultimi sei anni. Nei primi minuti il Leicester riesce al massimo a produrre qualche lancio che i colchoneros possono tranquillamente guardar uscire sul fondo.

Viste le premesse al 26' il discorso qualificazione sembra chiudersi. Saùl segna il gol del vantaggio per l'Atletico Madrid colpendo di testa, pressoché incontrastato, dal limite dell'area di rigore. Il centrocampista spagnolo piazza la sfera sul secondo palo e prende in contropiede il portiere Schmeichel che non riesce nemmeno a muoversi. La prima conclusione del Leicester arriva al 34' ed è tutt'altro che pericolosa, mentre 6 minuti più tardi l'Atletico reclama un calcio di rigore per un intervento dubbio in area di rigore dell'estremo difensore avversario su Ferreira Carrasco.

SECONDO TEMPO - Lo spirito del Leicester, sia nello sviluppo del gioco che nella tempra, è quello della vera squadra inglese. Le Foxes, nonostante il risultato particolarmente avverso, non si arrendono alla fine inevitabile e provano a riscattare almeno il proprio orgoglio.

I campioni della Premier sono anche fortunati: la prima grande occasione della ripresa capita agli spagnoli che, involati sulla destra con il solito Griezmann, non trovano la rete per pochi centimetri e l'intervento miracoloso di Simpson su Carrasco prima del tocco verso la porta.

IL LEICESTER CI PROVA - Ma il Leicester è vivo. Shakespeare, l'allenatore degli inglesi, a inizio ripresa azzecca una sostituzione inserendo il fresco Chilwell per Benalouane; il laterale destro, infatti, sfiora il pareggio al 50' con una conclusione al volo di sinistro che passa di poco sopra la traversa e, dieci minuti più tardi, serve un assist fortunoso a Vardy che segna il gol del pareggio che infiamma l'animo delle Foxes. A questo punto il Leicester si produce in un assedio senza fine. Gli inglesi sfiorano più volte il raddoppio: prima con lo stesso Vardy, poi con Ulloa e Ndidi. Ma gli tutti gli assalti sono vani e Simeone può festeggiare la qualficazione in semifinale.

LE ULTIME NOTIZIE SULLA CHAMPIONS LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video