Champions, la Juventus sogna: un'italiana vince ogni 7 anni

Dal 1989 in poi, un club di Serie A trionfa nella massima competizione europea: nel 2010 fu l'anno dell'Inter
Inter - 2010© Action / Reuters/lapresse
2 min

ROMA - Avviso spoiler per i naviganti (juventini): questo articolo contiene anticipazioni su quello che accadrà a Cardiff, il 3 giugno 2017, secondo le statistiche. Non prendetevela con noi, lo dicono i numeri. Pronti con gli scongiuri?

Tutto sulla Champions League

CHAMPIONS - Le statistiche dicono Juve, ma non solo per il match di stasera contro il Barcellona, ritorno dei quarti di finale di Champions, bensì per la vittoria finale. Un salto temporale forzato, ci mancherebbe, ma corredato da numeri che avvalorano la tesi.

7 ANNI - Facciamo un passo indietro di 7 anni. Come finì a Madrid tra Inter e Bayern Monaco? Chi vinse la Champions nel 2010? La risposta è semplice, fu l'Inter di Mourinho. Torniamo indietro di altri 7 anni: Manchester, Old Trafford. La finale tutta italiana del 2003 tra Milan e Juve, decisa ai rigori da Shevchenko. Insomma, fu un'altra italiana ad alzare la Champions League. Non è finita, perché se torniamo al 1996 (sette anni indietro), a Roma, sempre ai rigori, la Juve vinse la sua "prima" Champions League battendo in finale l'Ajax. E se torniamo ancora altri 7 anni indietro, il Milan vinceva a Barcellona, contro la Steaua Bucarest, la sua ultima "Coppa dei Campioni" (1989). Nel mezzo, certo, ci sono state altre vittorie di italiane (il Milan di Ancelotti contro il Liverpool), altre finali perse, come proprio quella di due anni fa della Juve a Berlino. Quest'anno, però, cade il settennale. E i numeri, scongiuri a parte, qualche volta c'azzeccano.

Higuain e la maledizione del Camp Nou


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video