Diretta Juventus-Real Madrid, la vigilia della finale di Champions LIVE

Il conto alla rovescia per Cardiff è partito. Segui con noi l'avvicinamento alla super sfida
Diretta Juventus-Real Madrid, la vigilia della finale di Champions LIVE© REUTERS
25 min

TORINO - Il conto alla rovescia per Cardiff è partito. La Juventus ha svolto ieri l'ultimo allenamento al Training Center di Vinovo: oggi i bianconeri sono arrivati a Cardiff ed effettueranno la rifinitura alle 17 al Millennium Stadium, l’impianto che domani ospiterà la finalissima di Champions League, dopo la conferenza stampa di Massimiliano Allegri, Gigi Buffon e Dani Alves. Segui con noi l'avvicinamento alla super sfida. 

AGGIORNA LA DIRETTA

21.43 - SEEDORF: «E' UNA GRANDE JUVE»
L'ex tecnico del Milan Clarence Seedorf è pronto a gustarsi la finale di Champions di Cardiff: «Sarà una partita bellissima e molto incerta. La Juventus è riuscita ad arrivare a due finali in tre anni, non è una cosa semplice. Il dopo Conte era difficile e Allegri è stato bravissimo ad impostare da subito la propria visione di gioco. E' stato anche aiutato da un gruppo fortissimo». 

20.54 - RIFINITURA AL MILLENIUM ANCHE PER IL REAL
I 'blancos' di Zinedine Zidane in campo a Cardiff per l'ultimo allenamento prima della finale di domani contro la Juventus. Esercizi e sorrisi, con la squadra che prende di mira i capelli del capitano Sergio Ramos.

20.44 -  MARCELO COME FICARRASUI SOCIAL SI GIOCA LA FINALE... DEI SOSIA
Ore di attesa anche sui social tra speranze, timori e ironie.

20.29 - REAL, LA CONFERENZA DI ZIDANE
Dopo Max Allegri ha parlato anche Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, che in cobferenza stampa ha fatto pretattica: «Bale o Isco? Potrebbero giocare tutti e due»

19.55 - REAL, RAMOS E MARCELO IN CORO: «APPUNTAMENTO CON LA STORIA»
Nella conferenza stampa della vigilia per il Real, oltre al tecnico Zidane, hanno parlato il capitano Sergio Ramos e il terzino brasiliano Marcelo che vogliono l'impresa: «Nessuno ha mai vinto la Champions due volte di fila: noi possiamo»

19.45 - RICORDATE PEN PINEAPPLE APPLE PEN? A CARDIFF C'È ANCHE LUI
Pikotaro, autore del famoso tormentone, è nella capitale gallese. Eccolo nel video pubblicato dal profilo Twitter della Champions 

19.42 - JUVE E...GUFI PRONTI PER LA FINALE
Sui social spuntano i fotomontaggi dedicati alla supersfida di Champions League

19.35 - JUVE, SORRISI E UN SOLO DUBBIO NELLA RIFINITURA
Alla vigilia della finale di Champions League contro il Real clima disteso nell'ultima seduta al Millennium Stadium, ma Allegri è indeciso tra Barzagli e Cuadrado

19.32 - DEL PIERO: «ECCO LA DIFFERENZA TRA CR7 E MESSI»
«Ronaldo è un giocatore molto diverso da Messi. In questa fase della carriera è un attaccante puro, ha tutto. È molto ambizioso e farà di tutto per vincere. Leo gioca più per la squadra, crea molte più occasioni. Con il Barça sta vivendo un momento diverso rispetto a quello che CR7 sta passando con il Real»

19.31 - DEL PIERO: «TAVOLA PER DOMANI APPARECCHIATA»
«Chi ha fatto il percorso in B con la Juve ha sofferto e mandato giù dei bocconi amari. Oggi c’è un’altra possibilità per chiudere il cerchio in maniera perfetta. Consiglio a Dybala? Sono contento che non ci sia tanta tensione nei suoi confronti, ha dimostrato grande personalità. Si è sacrificato, il suo percorso è perfetto. Soprattutto dal punto di vista mentale. La tavola, per domani, è apparecchiata. Zidane? La sfida tattica con Allegri sarà molto interessante. Io non credo che il Real cambi tanto e quello che ha fatto Zizou non mi stupisce. Ha avuto un maestro eccezionale come Ancelotti, sa cosa vuol dire giocare e allenare in una squadra del genere. Continua a costruire una squadra che domina»

19.30 - DEL PIERO: «REAL? ROSICO PER IL GOL IN FUORIGIOCO DI MIJATOVIC»
«La partita è stata ampiamente preparata nei giorni precedenti. Dani Alves? È un vincente di natura e lo ha dimostrato nelle ultime partite di Champions – dice l’ex capitano bianconero a Sky Sport 24 -. È forte di testa e spirito. Porta in campo dei valori positivi. Rispetto a Berlino c’è più consapevolezza, è vero. Il Barça era in uno stato di forma incredibile, oggi la Juve ha aggiunto degli elementi fondamentali come Higuain e Pjanic. Arriva con un percorso diverso, con una disinvoltura diversa. Anche grazie a un campionato relativamente tranquillo che ha permesso ad Allegri di far giocare tutti, di dare ai giocatori le giuste opportunità. La finale persa che mi fa più rosicare? Quella con il Real perché Mijatovic era in fuorigioco. E anche con il Milan perché in un derby italiano non vuoi mai perdere»

19.29 - FINALE DA RECORD IN TV
Sono 350 i milioni di spettatori previsti per Juventus-Real, finale di Champions League in programma domani a Cardiff

19.13 - LA RIFINITURA DELLA JUVENTUS
Sorrisi ma anche sudore nell'ultimo allenamento della Juventus sul prato del Millenium Stadium di Cardiff. Per Allegri un solo dubbio, con il ballottaggio tra Barzagli e Cuadrado

19.10 - MASSIMA ALLERTA A CARDIFF 
Piano di sicurezza straordinario al Millennium Stadium in vista della finalissima di sabato sera

19.06 - "THE TIME IS NOW", LE COREOGRAFIE PREVISTE PER LA FINALE
All'interno del Millennium Stadium di Cardiff è in preparazione lo spettacolo coreografico che vedremo prima di Juventus-Real Madrid

19.00 - MAXI SCHERMO AL BERNABEU
Non solo Cardiff. Tantissimi tifosi del Real Madrid seguiranno la finale di Champions al Santiago Bernabeu dove, per l’occasione, verrà allestito un maxi schermo al centro del campo

18.36 - MATERAZZI: «NON CHIEDETEMI DI TIFARE JUVE»

L'ex difensore dell'Inter (del triplete) ha parlato ai microfoni di Premium Sport della finale fra la Juventus e il Real Madrid:  «Non chiedetemi di tifare Juventus ma qualora dovessero fare il triplete avranno i miei complimenti. Buffon? In caso di vittoria della Juventus sarebbe quasi obbligatorio dargli il Pallone d'oro, altrimenti sarebbe uno scandalo», ha detto Materazzi

18.35 - ALLEGRI: «VOGLIAMO LA CHAMPIONS, DOVREMO ESSERE DIABOLICI»
Il tecnico bianconero alla vigilia della finalissima di Cardiff: «Non ho ancora fatto le mie scelte. Higuain? Farà una grande partita. I favoriti sono loro, ma noi metteremo in campo delle cose che non hanno»

18.28 - VALE ROSSI: «IO INTERISTA, NON TIFERÒ PER NESSUNO»
«Non tiferò per nessuna delle due squadre. Da una parte essendo italiano dovrei tenere di più per la Juve, ma sarà sicuramente una bellissima partita, mi piacerà vederla e non mi cambierà tanto se vincerà l'una o l'altra squadra perché io sono interista». Valentino Rossi, al Mugello per correre il Gran premio d’Italia di MotoGP, ha confessato che domani sera non si perderà per nessuna cosa al mondo la finale di Champions. «Un pronostico? Secondo me la Juve può farcela però il Real Madrid è sempre il Real Madrid, quindi dico 50 e 50, ma me la godrò perché una finale di Champions è sempre un evento da non perdere, qualunque siano le squadre in campo»

18.20 - DANI ALVES: «GODIAMOCI QUESTA FINALE. E VINCIAMOLA»
Il brasiliano indica la via: «Energia, allegria e spirito di squadra dovranno essere le nostre armi»

18.15 - BUFFON: «JUVE, RIBALTIAMO LA STORIA»
Il capitano bianconero: «Loro feeling con le finali vinte, noi con quelle perse: stavolta deve andare diversamente»

17.36 - BUFFON: «IL PALLONE D'ORO? E' SECONDARIO, IO VOGLIO LA CHAMPIONS»
«Il Pallone d'Oro? E' un pensiero secondario che non mi sfiora al momento. Semmai arriverà starò al gioco ma adesso non ci penso proprio. Io voglio solo vincere la sfida contro il Real. I miei pensieri solo rivolti solo alla Champions. Si sente l'entusiasmo e la spinta dei tifosi, sarà un elemento in più per trovare energie sconosciute dentro di noi. Vincere mi darebbe gioia: non c'è nulla di più bello di poter raggiungere un obiettivo per il quale hai sudato e di poterlo condividere con i compagni che forse hanno fatto più di te. A 39 anni pensavo di non aver quasi più nulla da imparare e invece, parlando con Dani Alves tante volte, ho imparato un sacco. Si capisce perché giocatori come lui, Messi e Ronaldo hanno vinto tanto senza essere mai sazi».

17.24 - ALLEGRI: «BARZAGLI-CUADRADO UNICO DUBBIO»
«Siamo partiti da lontano, dal 14 settembre contro il Siviglia, piano piano sono cresciute convinzione e autostima, Le vittorie durante l'anno ci hanno aiutato. È bello essere qui, ma dobbiamo avere la convinzione di portare a casa questo trofeo. Sappiamo che giochiamo contro il Real Madrid: dobbiamo capire i momenti della partita e avere grande serenità. Abbiamo sistemato due-tre cose, ora ci siamo». Queste le parole dell'allenatore della Juventus Allegri ai microfoni di Premium Sport prima della finale Champions. «Ronaldo? Conta la Juventus perché per portare a casa la coppa ci vogliono orgoglio, cuore e tecnica. Loro hanno giocatori e organizzazione importante, dalla nostra abbiamo grande convinzione, sapendo di poter fare gol al Real perché nella fase difensiva loro qualcosa concedono. Barzagli o Cuadrado è l'unico dubbio anche perché si potrebbe andare ai supplementari. Sono convinto che questi ragazzi ci regaleranno questo trofeo: deve essere una serata importante che diventerà straordinario»

17.20 - LORENZO OBBLIGATO A TIFARE JUVENTUS
Il pilota spagnolo della Ducati seguirà la finale di Champions League ma non sosterrà il Real Madrid visto la sua passione per il Barcellona

17.17 - DANI ALVES: «MANCA UN PASSO PER SCRIVERE LA STORIA»
Il terzino brasiliano ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della conferenza stampa pre finale Champions: «Ero convinto che la Juve potesse arrivare in finale. Il segreto del successo bianconero è il lavoro, qui si lavora tantissimo. Però ancora manca un passo per fare la storia e dobbiamo restare concentrati. Non dobbiamo fallire questa chance. Quanta voglia ho di ridare alla Juve la Champions che le ho tolto col Barça? Allora giocavo col Barcellona, ora sono qui e spero che i nostri tifosi ci diano una mano a fare la storia. Cosa serve per vincere una partita così? Non serve moltissimo, bisogna solo vincere per il presente senza stare a pensare al passato. Non dobbiamo sbagliare e la storia della Juve deve continuare. Dovremo dare tutto sul campo per portare la coppa a casa».

16.40 - FINALE CHAMPIONS, CARDIFF BLINDATA
Alto il livello di sicurezza in vista della sfida tra Juve e Real 

16.10 - ECCO L'ARRIVO DELLA JUVE A CARDIFF
Il momento dell'atterraggio dei bianconeri, tutto pronto per la finale

16.00 - THOHIR: «A CARDIFF TIFO PER LA JUVE»
Il presidente dell'Inter ha parlato in patria della finale di Champions League di domani sera e si è schierato dalla parte dei bianconeri: «Sarebbe positivo per la Serie A se vincessero»

15.50 - JUVE, TUTTA LA CARICA DI DANI ALVES
«Siamo qui per goderci questo momento incredibile». Così Dani Alves sul proprio profilo Instagram. L’esterno brasiliano sarà uno dei grandi protagonisti della serata di Cardiff: partirà dal 1’.

14.45 - JUVE-REAL, A CARDIFF 111 TROFEI
Champions, Mondiali, Europei, scudetti e tanto altro. Le coppe alzate in carriera dai giocatori più impiegati dalle due squadre arrivano a un numero stratosferico. Curiosità: Mario Lemina, ad esempio, alzò il trofeo del Mondiale U-20 con la maglia della Francia nel 2013.

14.00 - IL REAL SBARCA A CARDIFF: RONALDO CONCENTRATO (FOTO)
I Blancos sbarcano nella città gallese che ospiterà la finale di Champions League con la Juventus

13.40 - LA JUVE ARRIVA IN HOTEL
La Juventus è appena arrivata al Vale Resort. Ora la squadra pranzerà. Mentre alle  17:15 ci sarà la conferenza stampa di Allegri, Buffon e Dani Alves

13.20 - JUVE-REAL, BRYCH: «VOGLIO COMINCIARE BENE»
L'arbitro della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid sarà il tedesco Felix Brych che al sito ufficiale della Uefa si è detto pronto alla sfida: «Quando saremo a metà campo e suonerà l'inno della Champions League, mi concentrerò solo sulla partita insieme al mio team. Vogliamo cominciare con il piede giusto, perché è come per i giocatori: se la palla "gira bene" nei primi minuti hai più fiducia. Per me è un onore essere stato scelto per la partita più importante del calcio europeo per club e non vedo l'ora che inizi…»

13.00 - AL MILLENNIUM STADIUM SONO IN CORSO LE PROVE DELLE CERIMONIE
Sotto una pioggerella molto 'British' Cardiff si prepara ad ospitare la finale di Champions Juventus-Real. Le vie del centro cittadino, attorno allo stadio e al castello e nella zona pedonale, cominciano a popolarsi di tifosi, al momento soprattutto italiani.

All'ora di pranzo sono attese le due squadre: la Juventus soggiornerà in un lussuoso hotel nei dintorni della capitale gallese, il Real in un albergo della catena Mercure, un grattacielo vicino al centro della città. Nel cuore di Cardiff anche l'hotel scelto come quartier generale della Uefa. Tutti i luoghi nevralgici sono presidiati da polizia e militari. Al Millennium Stadium sono in corso le prove delle cerimonie.

12.50 - IN SPAGNA: «LA PROFEZIA DI ZIDANE»
L’edizione odierna di Marca apre con il titolo “La Profezia”. Il riferimento è ad alcune parole pronunciate da Zinedine Zidane nel lontano 2003, quando disse “Voglio la Decima, l’Undicesima e la Dodicesima”. Zidane sta seguendo il cammino di Miguel Munoz, campione della Liga e in Champions come tecnico e come giocatore. La prima arrivò con Ancelotti (e Zizou era il vice) mentre la seconda come allenatore del Real nel 2006. Ora il tecnico francese avrà la possibilità di avverare la personale profezia. 

12.20 - LA CARICA DI BENATIA E PJANIC

12.00 - I CONVOCATI DEL REAL MADRID
Zidane ha convocato 25 giocatori in vista della finale. Ecco la lista completa. Portieri: Navas, Casilla e Yáñez. Difensori: Carvajal, Pepe, Ramos, Varane, Nacho, Marcelo, Coentrão e Danilo. Centrocampisti: Kroos, James, Casemiro, Kovacic, Modric, Asensio, Isco e Enzo Zidane. Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Benzema, Bale, Lucas Vázquez, Mariano e Morata. Alle 18.45 di oggi è prevista la conferenza stampa - parleranno Zidane, Sergio Ramos e Marcelo - del club spagnolo, che si allenerà sul terreno di gioco della finale alle 19.30.

11.45 - LA JUVE IN PARTENZA PER CARDIFF (VIDEO) - (FOTO)
Marchisio riprende i compagni mentre si imbarcano da Caselle, destinazione finale di Champions League

11.15 - MIJATOVIC SICURO: «VINCERÀ IL REAL 2-0»
L'uomo che decise 19 anni fa l'ultima finale di Champions League tra le due squadre: «La Juventus ha il trauma di aver giocato otto finali di Champions e di averne perse sei»

10.45 - LA JUVE A CASELLE, I TIFOSI A BUFFON: «PORTACI LA COPPA»
Il pullman della Juve è stato accolto da alcune decine di tifosi all'aeroporto di Caselle Torinese, da dove alle 11 è previsto il decollo per Cardiff. «Portaci la Coppa», il coro scandito a gran voce dai supporter bianconeri a Buffon - il primo a scendere dall'autobus - e compagni. Inizia così la vigilia della finale di Champions League. I bianconeri atterreranno in Galles alle 13, ora italiana, e pranzeranno al Vale Resort di Hensol, castello con campo da golf appena fuori Cardiff. Nel tardo pomeriggio, alle 17.15 italiane, la conferenza stampa di mister Allegri, che per la finale Champions ha convocato anche gli infortunati Marco Pjaca e Stefano Sturaro, fermato ieri da un affaticamento muscolare. Con Allegri parleranno alla vigilia capitan Buffon e Dani Alves. A seguire l'allenamento al National Stadium of Wales, di fronte ai media di tutto il mondo. Alle 18.45 è invece prevista la conferenza stampa del Real Madrid, che si allenerà sul terreno di gioco della Finale alle 19.30

10.30 - LA PROBABILE FORMAZIONE DI ALLEGRI
Il tecnico ha insistito molto sulla parte tattica, testando la formazione che ha in mente di schierare contro il Real Madrid, con Barzagli terzino destro e Dani Alves avanzato sulla trequarti: Cuadrado, partendo dalla panchina, potrà rivelarsi un’arma in più a gara in corso, anche perché altrimenti non ci sarebbero alternative in attacco. Bonucci e Chiellini formeranno l’asse difensivo davanti a Buffon, in mediana agiranno Khedira e Pjanic, la linea alle spalle di Higuain, unica punta nel 4-2-3-1, sarà completata da Dybala e Mandzukic.

10.00 - IL LATO HOT JUVE-REAL: CHE SFIDA TRA WAGS! (FOTO)
Da Pilar Rubio, splendida compagna di Sergio Ramos, a Joana Sanz, fidanzata di Dani Alves: ecco le wags che siederanno in tribuna vip a Cardiff

9.30 - CHAMPIONS LEAGUE, CARDIFF BLINDATA: ALLERTA MASSIMA
Un piano straordinario preparato dalla South Wales Police per prevenire possibili attacchi terroristici durante la finale tra Juventus e Real Madrid

9.00 - DOVE VEDERE JUVE-REAL IN TV
Tutto pronto per la finale di Cardiff di sabato 3 giugno alle 20.45: ecco il programma su Mediaset

8.30 - BALE VUOLE LA FINALE: «CARDIFF È CASA MIA»
Il gallese del Real Madrid, alle prese con diversi infortuni durante la stagione, non vuole perdere l'occasione di alzare la Coppa nello stadio della sua città natale

8.00 - LA COPPA È GIA' A CARDIFF. LA PORTA RUSH (FOTO)
Il gallese, ex attaccante della Juventus oltre che del Liverpool, ha portato il trofeo nella 'fan zone' fuori dallo stadio che ospiterà la finale di Champions


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video