Champions League, gironi e calendari di Roma, Napoli e Juventus

Gruppo di ferro per i giallorossi con Conte e Simeone, il Sarrismo sfida il Guardiolismo del City, per i campioni d'Italia c'è il Barcellona
Champions League, gironi e calendari di Roma, Napoli e Juventus© EPA
23 min

ROMA – Roma, è Champions...sfig: pescate nel girone le corazzate di Atletico Madrid dello specialista Simeone e l'agguerritissimo Chelsea campione d'Inghilterra, gruppo completato dalla lontana trasferta azera di Qarabag. Un po' meglio è andata al Napoli che sfiderà il Manchester City: Sarrismo contro Guardiolismo, con l'aggiunta di Shaktar Donetsk e Feyenoord. La Juventus ha trovato un'avversaria pesantissima per la vittoria del girone, il temutissimo Barcellona di Messi che ha perso Neymar ma che sta prendendo proprio in questi momenti Dembelé. Olympiakos e Sporting Lisbona partono un gradino sotto ma restano avversarie insidiose. Ecco gli otto raggruppamenti sorteggiati presso il 'Grimaldi Forum' di Montecarlo.

AGGIORNA LA DIRETTA

Ore 21, ecco i calendari - Dopo il sorteggio degli otto gironi di Champions League la Uefa ha stilato anche i calendari di questa prima fase della competizione.

ECCO IL CALENDARIO DEL NAPOLI

ECCO IL CALENDARIO DELLA ROMA

ECCO IL CALENDARIO DELLA JUVENTUS

I RAGGRUPPAMENTI:
Gruppo A -
 Benfica (Portogallo), Manchester United (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Cska Mosca (Russia)
Gruppo B - Bayern Monaco (Germania), Paris Saint-Germain (Francia), Anderlecht (Belgio), Celtic (Scozia)
Gruppo C - Chelsea (Inghilterra), Atletico Madrid (Spagna), Roma (Italia), Qarabag (Azerbaigian)
Gruppo D - Juventus (Italia), Barcellona (Spagna), Olympiacos (Grecia), Sporting Lisbona (Portogallo)
Gruppo E - Spartak Mosca (Russia), Siviglia (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Maribor (Slovenia)
Gruppo F - Shakhtar Donetsk (Ucraina), Manchester City (Inghilterra), Napoli (Italia), Feyenoord (Olanda)
Gruppo G - Monaco (Francia), Porto (Portogallo), Besiktas (Turchia), Lipsia (Germania)
Gruppo H - Real Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Tottenham (Inghilterra), Apoel Nicosia (Cipro)


Ore 20.20, il pallone della fase a gironi - Si sono alzati i veli nel frattempo sul pallone protagonista della fase a gironi della Champions League.

CHAMPIONS, IL PALLONE DELLA FASE A GIRONI (FOTO)

Ore 19.45, De Bruyne "provoca" Mertens - La risposta del belga (e di Kompany) al connazionale del Napoli: «Facciamogli vedere...»

Ore 19.17, reazioni Napoli - C'è soddisfazione in casa Napoli dopo il sorteggio, come dimostra il commento del presidente Aurelio De Laurentiis.

Ore 19.12, prime reazioni - Dallo juventino Dybala al napoletano Mertens fino al tecnico romanista Di Francesco: sui social già arrivano i primi commenti dei protagonisti della prossima Champions League.

Ore 19.03, premio alla migliore giocatrice e al miglior giocatore - Premiata come migliore giocatrice della passata edizione della Champions femminile Lieke Martens, olandese del Barcellona. Miglior giocator ein assoulto della passata edizione maschile invece è Cristiano Ronaldo del Real Madrid.

Ore 19, Buffon con Messi e Ronaldo - Tris di stelle al 'Grimaldi Forum' di Montecarlo, con Buffon seduto tra Ronaldo e Messi.

Ore 18.46, sorteggio QUARTA FASCIA - Totti e Sheva chiamati agli "straordinari" per sorteggiare le squadre di quarta fascia: Lipsia nel girone G, Qarabag nel gruppo C con la Roma,Feyenoord nel girone F con il Napoli, Sporting Lisbona nel girone D con la Juventus, Celtic Glasgow nel girone B, Cska Mosca nel girone A, Maribor nel girone E e Apoel nel girone H.

Ore 18.42, premio a CRISTIANO RONALDO - Dopo il sorteggio delle squadre di terza fascia viene premiato come miglior attaccante della passata edizione di Champions League Cristiano Ronaldo del Real Madrid, vincitore del trofeo grazie al 4-1 rifilato alla Juventus nella finale di Cardiff. «La mia più grande motivazione è giocare al calcio - ha detto il portoghese -. Mi piace sognare e vincere premi individuali e di squadra e per riuscirci lavoro sempre al massimo»

Ore 18.36, sorteggio TERZA FASCIA con Roma e Napoli - Sempre Totti e Sheva a sorteggiare le squadre della terza fascia: Anderlecht nel girone B, Basilea nel girone A, Besiktas nel gruppo G, Liverpool nel girone E, Tottenham nel girone H, Roma nel girone C, Napoli nel girone F e Olympiacos nel girone D con la Juventus.

Ore 18.33, premio a MODRIC - Dopo il sorteggio delle squadre di seconda fascia viene premiato come miglior difensore della passata edizione Modric del Real Madrid, che ricorda la magica notte di Cardiff. «È stato bello entrare nella storia come prima squadra a vincere la Champions League per due volte di fila» ha detto il croato.

Ore 18.27, sorteggio SECONDA FASCIA: Barcellona per la Juve - Ancora Totti e Sheva a sorteggiare le squadre della seconda fascia: Porto nel girone G, Atletico Madrid nel girone C, Manchester United nel girone A, Paris Saint-Germain nel girone B, Manchester City nel girone F, Siviglia nel girone E, Borussia Dortmund nel girone H e Barcellona nel girone D con la Juventus.

Ore 18.24, premio a SERGIO RAMOS - Dopo il sorteggio delle squadre di prima fascia viene premiato come miglior difensore della passata stagione Sergio Ramos, capitano del Real Madrid vincitore del trofeo grazie al 4-1 rifilato alla Juventus nella finale di Cardiff. «Il sogno, dopo questo trionfo e quello dell'anno prima è vincerla per tre volte di fila - ha detto il nazionale spagnolo -. Abbiamo un grande gruppo e ci proveremo»

Ore 18.20, sorteggio PRIMA FASCIA con la Juve nel gruppo D: È Francesco Totti a estrarre la prima palla dall'urna della prima fascia: è quella dello Sportak Mosca, vincitore dell'ultimo campionato russo sotto la guida di Massimo Carrera. Shevchenko pesca invece la palla corrispondente al girone E. Di seguito Chelsea nel girone C, Benfica nel girone A, Bayern Monaco nel girone B, Monaco nel girone G, Shakhtar Donetsk nel girone F, Real Madrid nel girone H e Juventus nel girone D.

Ore 18.10, PREMIO A BUFFON - Premiato Gigi Buffon della Juventus come miglior portiere della passata stagione, in cui ha collezionato 12 presenze (8 spartite senza subire gol) e perso solamente in finale uno dei pochissimi trofei che il portierone azzurro non ha ancora vinto in carriera.

Ore 18, OMAGGIO A TOTTI - Iniziata la cerimonia dei sorteggio dei raggruppamenti della prima fase di Champions League al 'Grimaldi Fortum' di Montecarlo. A breve le prime palle verranno estratte dalle urne, ma prima la Uefa sta omaggiando Francesco Totti che ha appeso le scarpe al chiodo e rappresenta la Roma come dirigente. «Sono fiero di ricevere questo premio (il 'Uefa President's Awards già vinto in passato da Rivera e Maldini, ndr), che mi premia per quanto fatto in tanti anni di carriera», ha detto con un pizzico di emozione l'ex capitano giallorosso. A consegnarli il premio Ceferin, presidente dell'Uefa.

Ore 17.50, JUVE: ECCO IL DIFENSORE - Mentre si aspettano i sorteggi la Juventus è a un passo dal difensore che cerca per arricchire la rosa di Massimiliano Allegri: i campioini d'Italia sono infatti a un passo da Howedes dello Schalke 04.

Juve a un passo da Howedes

Ore 17.48, TOTTI C'È - Tutto pronto per il via dei sorteggi, che prenderà il via alle ore 18. Francesco Totti intanto aspetta....

Ore 17.30, PAROLA A SHEVA - C'è anche l'ex milanista Shevchenko a Montecarlo per i sorteggi di Champions League: «Chi può strappare la Champions al Real? Il Paris Saint Germain, la Juventus, il Barcellona, il Chelsea, lo United e il Bayern: le solite, insomma - ha detto l'ucraino ai microfoni di Premium Sport -. La Juve la vedo molto bene, si è rinforzata e secondo me andrà fino in fondo. Il Napoli sta giocando davvero bene e anche l’anno scorso ha fatto una grande Champions, gli faccio i complimenti. E anche la Roma è una squadra solida. Il Milan? L’entusiasmo è alto e questo mi rende felice, perché voglio bene al Milan. Secondo me, con gli acquisti che fatto, deve puntare a vincere il campionato. Le cifre folli del mercato? Spero che ci si calmi un po’, anche se i giocatori per i quali si spendono sono davvero dei gioielli».

Ore 17.21, PARLA TOTTI - Francesco Totti, ex capitano e ora dirigente della Roma, ha parlato ai microfoni di Premium Sport a margine del sorteggio dei gironi di Champions League che prenderà il via a Montecarlo e dove rappresenta il club giallorosso. «Non vorrei incontrare il Barcellona - ha detto -, ma se vuoi vincere le devi incontrare tutte e vincere». Totti ha parlato anche di mercato: «Schick? Lo vogliamo prendere. È un giocatore adatto alla Roma e lo vogliamo prendere». Proprio a Montecarlo del resto c'è stato un summit tra la Roma e gli agenti dell'attaccante ceco in uscita dalla Sampdoria.

Ore 16.45: La finale 2018/19 - Sarà decisa dal comitato esecutivo del prossimo 21 settembre la sede della finale di Champions League della prossima stagione calcistica, 2018/19. Lo ha fatto sapere l'Uefa, precisando che la scelta sarà ristretta a Baku, capitale dell'Azerbaigian con il suo Olympic Stadium (che ospitò i Giochi Europei del 2015), e Madrid con l'Estadio Metropolitano, avveniristica nuova 'casa' dell'Atletico Madrid. Tre sono invece le sedi in lizza per la finale dell'Europa League: ancora l'Azerbaigian con l'Olympic Stadium, la Spagna con l'Estadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia e la Turchia con il Be?ikta? Park di Istanbul.

Ore 16.41: Tifosi in attesa - Già diversi i tifosi che aspettano i propri beniamini fuori dal 'Grimaldi Forum' di Montecarlo.

Le fasce in cui sono divise le 32 squadre

ORE 16.16: Le fasce - Un sorteggio, quello delle italiane, che dovrebbe essere maggiormente benevole con la Juventus, finalista nella passata edizione (ko a Cardiff con il Real) e nel 2015 (battuta a Berlino dal Barcellona) e inserita con le altre big nella prima fascia mentre Roma e Napoli sono nella terza.

I migliori e i peggiori scenari possibili per le italiane

Ore 16: Dove seguire la diretta dei sorteggi in tv - Il sorteggio della Champions League 2017/2018 sarà coperto dalle principali televisioni italiane. La diretta è stata annunciata da settimane e sarà trasmessa da Premium Sport Hd e da Eurosport. Ovviamente anche su corrieredellosport.it ci sarà il live con i nomi delle squadre via via sorteggiate. 

Ore 15.50 - Le date della Champions League 2017/2018 - Le partite della fase a gironi si giocano in sei giornate: 12-13 settembre, prima giornata; 26-27 settembre, seconda giornata; 17-18 ottobre, terza giornata; 31 ottobre-1 novembre, quarta giornata; 21-22 novembre, quinta giornata; 5-6 dicembre, sesta giornata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video