Champions League Roma-Atletico Madrid: formazioni ufficiali e diretta

Punti di forza e punti deboli delle due squadre. Segui il live della sfida valida per la prima giornata del gruppo C su www.corrieredellosport.it
Champions League Roma-Atletico Madrid: formazioni ufficiali e diretta© ANSA
6 min

ROMA - Il ritorno dell'ex rivale Simeone all'Olimpico, l'esordio assoluto in Champions League per Di Francesco, la prima volta in Europa senza Totti dopo più di 25 anni. Roma-Atletico Madrid ha tutto per essere una notte ricca di sorprese e di emozioni, manca pochissimo al fischio d'inizio. Come stanno le due squadre e come si presentano all'appuntamento? Scopriamo punti di forza e punti deboli di Roma e Atletico Madrid.

SEGUI IL LIVE DI ROMA-ATLETICO MADRID

LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): 
Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Koke, Thomas, Gabi, Saul; Vietto, Griezmann. All. Simeone

MONCHI: «STASERA GARA FONDAMENTALE»
Le parole del direttore sportivo prima di Roma-Atletico: «La Champions League è una competizione alla quale teniamo moltissimo ma sappiamo che sarà molto difficile. Chelsea e Atletico sono le favorite nel girone, ma noi ci giocheremo le nostre chance. Oggi per noi sarà una gara molto importante. In Europa il calcio italiano e quello spagnolo sono molto migliorati».

MANOLAS: «GRIEZMANN FORTISSIMO, MA NIENTE PAURA»
«Griezmann? È un giocatore fortissimo, ma devo fare il mio senza avere paura di nessuno. Questa è una partita troppo importante per noi. Noi indietro dal punto di vista fisico per non avere giocato sabato? No, la maggior parte dei calciatori aveva giocato in nazionale», ha detto Kostas Manolas a Mediaset Premium prima del match.

PUNTI DI FORZA DELLA ROMA
Scarsa pressione
Atletico Madrid e Chelsea sono le squadre favorite per il passaggio del turno, quelle che non possono sbagliare. Alla Roma tocca il ruolo dell'outsider del girone e certamente meno pressione: se riuscirà ad avere la meglio nel doppio confronto con il Qarabag, avrà il paracadute dell'Europa League. Per questo la squadra di Di Francesco può giocare senza l'assillo del risultato a tutti i costi contro avversari più attrezzati, almeno sulla carta.

Fattore campo
Nainggolan e compagni potranno contare sulla spinta dell'Olimpico e della Curva Sud, un fattore che in passato ha aiutato la squadra a compiere grandi imprese europee in casa. Lo stadio romano non è un campo facile, anche se negli ultimi anni il percorso della Roma non è stato brillante. Ma qui, in Champions, hanno perso corazzate come Manchester United, Real Madrid, Chelsea e Barcellona.

PUNTI DEBOLI DELLA ROMA 
Inesperienza
La Roma si presenta all'appuntamento con quattro debuttanti assoluti in Champions League nella formazione titolare. Sono Alisson, Juan Jesus, Bruno PeresDefrel. Anche un veterano come Strootman in realtà è quasi un esordiente: a causa dei tanti infortuni, in carriera ha soltanto una presenza nella fase a gironi, appena 7 minuti contro il Cska Mosca nella stagione 2014-15. Anche Di Francesco è al debutto in Champions, competizione che invece Simeone conosce bene visto che ha già accumulato 48 partite da tecnico.

Assetto tattico e assenze
Nelle due partite ufficiali abbiamo visto una Roma a due facce: brutta, ma concreta contro l'Atalanta; più spettacolare contro l'Inter, ma sconfitta. A che punto è il processo di apprendimento della squadra delle idee di Di Francesco? Il test contro l'Atletico, avversario che fa della disciplina tattica uno dei suoi punti di forza, darà le risposte che l'allenatore cerca, soprattutto sulla tenuta difensiva. Al tecnico si può concedere l'attenuante di avere una squadra ancora incompleta: non sono ancora disponibili Patrik Schick, il grande colpo del mercato, e un altro potenziale titolare, Rick Karsdorp.

PUNTI DI FORZA DELL'ATLETICO
Esperienza e solidità
L'Atletico Madrid stasera cercherà di far valere il peso dell'esperienza in Champions League. Negli ultimi quattro anni la squadra di Simeone ha raggiunto due volte la finale e molti di quei protagonisti saranno in campo all'Olimpico. Un altro punto di forza degli spagnoli è la solidità. L'Atletico è una squadra che sa soffrire e colpire nel momento giusto. Nelle 47 partite disputate in Champions nell'era Simeone il bilancio fa rabbrividire: 29 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte, 85 gol fatti e 43 subiti.

Velocità
Giocatori come Correa, Griezmann, Saul e Carrasco possono mettere in difficoltà una difesa come quella della Roma, che fa della tattica del fuorigioco una delle armi più usate. 

PUNTI DEBOLI DELL'ATLETICO
Ricambi

A causa del blocco del calciomercato estivo, l'Atletico Madrid non ha potuto rinnovare la rosa. Al momento, le risorse a disposizione di Simeone sembrano limitate, soprattutto in attacco, e non adeguate per fronteggiare al meglio tre competizioni. Il club sicuramente si muoverà pesantemente sul mercato a gennaio, quando il blocco sarà finito, ma la fase a gironi di Champions League sarà conclusa e in campionato il Barcellona è già partito fortissimo.

DOVE VEDERLA IN TV - Fischio d'inizio alle 20.45 allo stadio Olimpico, arbitra il serbo Mazic. La partita sarà visibile in tv su Canale 5 e su Premium Calcio 1. La diretta sul web è, invece, su www.corrieredellosport.it.

UNA ROMA DI ESORDIENTI SFIDERÀ L'ATLETICO MADRID


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video