Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Champions League

Vedi Tutte
Champions League

Champions League, Roma e Juventus ai quarti: venerdì il sorteggio a Nyon

Champions League, Roma e Juventus ai quarti: venerdì il sorteggio a Nyon
© Getty Images

Due italiane tra le migliori otto d'Europa a undici anni dall'ultima volta: per conoscere il quadro e gli accoppiamenti resta da aspettare Besiktas-Bayern Monaco e Barcellona-Chelsea

Sullo stesso argomento

 

martedì 13 marzo 2018 23:08

ROMA - Segnali di risveglio per il calcio italiano, ancora scottato dalla mancata qualificazione dell'Italia ai prossimi Mondiali in Russia. Dopo 11 anni infatti l’Italia torna a schierare due squadre di club tra le otto migliori d’Europa che si sfideranno nei quarti di Champions League, grazie alla conferma della Juventus (due volte finalista nelle ultime tre edizioni) e a una sorprendente Roma (di nuovo ai quarti come non le riusciva da 10 anni). L’ultima volta con due italiane ai quarti era stata undici anni fa, nell’edizione 2006/07, quando proprio la Roma e il Milan raggiunsero questo traguardo superando rispettivamente Lione e Celtic ai calci di rigore.

Un binomio che si sciolse però nel turno successivo, con il Milan che eliminò poi il Bayern Monaco ai quarti e il Manchester United in semifinale prima di trionfare nell’atto conclusivo ad Atene grazie al 2-1 rifilato al Liverpool con una doppietta di Pippo Inzaghi. Nei quarti andò invece male alla Roma guidata allora da Luciano Spalletti, che dopo aver battuto 2-1 il Manchester United all’Olimpico perse poi 7-1 all’Old Trafford.

LA GRIGLIA DEI QUARTI - La Roma, grazie al successo sull Shakhtar, vola ai quarti di finale raggiungendo la Juventus, il Real Madrid, il Liverpool e il Manchester City. Questa sera, oltre ai giallorossi, ha conquistato il pass per i quarti anche il Siviglia di Vincenzo Montella, riuscito a vincere 2-1 sul campo del Manchester United dopo lo 0-0 dell’andata.

Per definire il quadro dei quarti di finale non resta ora che aspettare ile due sfide in programma questa sera: Besiktas-Bayern Monaco (ore 18, all’andata vittoria per 5-0 dei tedeschi: segui la diretta) e Barcellona-Chelsea (ore 20.45, 1-1 all’andata: segui la diretta).

ATTESA PER IL SORTEGGIO - Una volta definite le ultime due squadre qualificate, sarà tutto pronto per il sorteggio da cui scaturiranno gli accoppiamenti e che è in programma venerdì 16 marzo alle ore 12. Da questo punto in poi il sorteggio è libero e quindi alla Roma e alla Juventus potrebbe capitare qualsiasi altra avversaria rimasta in corsa o potrebbero addirittura sfidarsi in un derby tutto italiano.

Articoli correlati

Commenti