Roma, Di Francesco: «Si è scherzato troppo, dobbiamo crescere»

Il tecnico giallorosso contento a metà per la vittoria sul Cska Mosca: «Non mi piace che la mia squadra si accontenti»
Roma, Di Francesco: «Si è scherzato troppo, dobbiamo crescere»© EPA
4 min

ROMA - Di Francesco è contento a metà: la Roma ha portato a casa una vittoria preziosa in casa del Cska Mosca, ma ha sprecato troppo quando doveva chiudere la partita: "Potevamo fare molto meglio nella gestione della gara e nella ricerca del terzo gol - dice di Francesco al termine della partita - . Non mi piace che la mia squadra si accontenti. Quando in certe situazioni vuoi gestire poi rischi di prendere gol su una palla buttata. Avevamo la potenzialità e tutta la forza per poter essere pericolosi, come abbiamo dimostrato in alcune occasioni: siamo bravi a giocare in verticale lì davanti e dovevamo farlo di più. Questa è una cosa che voglio dalla mia squadra, non bisogna accontentarsi e andare a chiudere la partita. Si è scherzato un po’ troppo e non dobbiamo farlo".

C’è un centrocampo nuovo rispetto alla passata stagione, si sta creando una chimica nuova tra i suoi ragazzi?
"Stiamo crescendo, Cristante che all’inizio ha fatto più fatica è molto dinamico ed è stato bravo a entrare nei meccanismi. Dobbiamo lavorare ancora molto tatticamente, perché spesso ci facciamo sorprendere alle spalle dei due mediani. Questa sera abbiamo incontrato una squadra che come qualità migliore ha quella di saper prendere palla tra le linee e su quel punto noi abbiamo incontrato le difficoltà maggiori della partita. Dovevamo essere più bravi a togliere queste linee. Vedo una crescita, ma non dobbiamo scherzare troppo: serve fare gol, chiudere le partite. Questa deve essere la nostra mentalità".

Dzeko oggi è stato più tranquillo: ha fatto un passo in avanti rispetto al nervosismo che abbiamo notato in lui ultimamente?
"Edin può sempre fare di più, è pericoloso e in certe situazioni poteva essere servito differentemente. Spesso nelle scelte sbagliamo, facciamo le cose al contrario e dobbiamo crescere. I giovani nelle scelte finali miglioreranno".

MONCHI: «FIDUCIA IN DI FRANCESCO»

Questa ipoteca sulla qualificazione vi consentirà di concentrarvi maggiormente sul campionato?
"Domenica abbiamo subito una partita, dobbiamo recuperare le energie. Capirò bene che formazione schierare, cambierò qualcosa per avere maggiore dinamicità con forze fresche. Incontreremo una squadra pericolosa, brava ad andare in verticale e con un ottimo palleggio".

MANOLAS - "A Mosca ci aspettava una partita molto complicata, contro una squadra che sa giocare il pallone, però abbiamo visto che, quando la Roma è in difficoltà, sa uscire da questi momenti e oggi ne siamo usciti alla grande. Questa vittoria ci deve dare certezze in campionato, perché non stiamo facendo quello che possiamo fare". Così Kostas Manolas commenta a Sky Sport la vittoria della Roma a Mosca, contro il Cska per 2-1. "Sono convinto che avremo la continuità giusta per prendere i punti - aggiunge il difensore dei giallorossi -. Queste ultime tre partite dovevamo vincerle, abbiamo pareggiato a Napoli al 90'; il Napoli aveva giocato meglio di noi, però potevamo anche vincere; a Firenze abbiamo giocato una grande partita e oggi abbiamo dimostrato che la Roma è una squadra che può togliersi tante soddisfazioni". "Il mio gol di stasera? Sono l'uomo-Champions", conclude sorridendo il greco della Roma

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video