Champions dei fatturati: chi passa ai quarti?

Kpmg Football Benchmark ha analizzato gli ottavi dal punto di vista dei ricavi. I diritti tv spingono i conti di Roma e Juve. Manchester United-Psg la sfida più ricca
Champions dei fatturati: chi passa ai quarti?© LAPRESSE
1 min

ROMA - Il calcio ha le sue ragioni, che la ragione non conosce. Al Bernabeu, l'Ajax ha travolto il Real Madrid che pure vanta ricavi otto volte superiori agli inglesi. E' quanto emerge da uno studio di KPMG Football Benchmark che ha "giocato" gli ottavi di Champions League in base ai ricavi delle squadre.

I VALORI - L'ottavo di finale più "ricco" risulta la sfida tra Manchester United e Paris Saint-Germain, la squadra che ottiene la quota più alta di introiti dai ricavi commerciali (58%). I Red Devils si classificano tra le prime tre in termini di ricavi totali fra le sedici qualificate agli ottavi insieme al Real Madrid, che dalle sponsorizzazioni ricava la cifra record di 326 milioni di euro, e al Barcellona. La Roma e la Juve, come il Porto avversario dei giallorossi, dipendono di più dai diritti televisivi. Ecco chi "passa" ai quarti nelle sfide dei fatturati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video