Jackpot Real Madrid: ecco quanto ha guadagnato vincendo l'ultima Champions

Rese note le cifre pagate dalla Uefa alle squadre per l'edizione 2022 delle coppe europee: le differenze con l'Eintracht che ha vinto l'Europa League e la Roma campione di Conference sono abissali
Jackpot Real Madrid: ecco quanto ha guadagnato vincendo l'ultima Champions© EPA
1 min

Rese note le cifre distribuite alle diverse squadre dalla Uefa per l'edizione della Champions League 2022: nessuna sorpresa nella graduatoria mostrata nella "tabella dei premi in denaro", che rispetta l'andamento del torneo, ma la lista dei guadagni dei club è impressionante.

Dal Montepremi al jackpot del Real

Il montepremi stanziato dall'Uefa da suddividere per le 32 squadre partecipanti è stato di oltre due miliardi di euro, nella fase a gironi i club sono stati pagati in media 61,8 milioni di euro, con il pagamento più basso destinato ai campioni di Moldavia dello Sheriff. Nel prosieguo della manifestazione le cifre sono poi variate a seconda del cammino di ciascuna squadra. Alla fine il jackpot se lo è aggiudicato il vincitore finale Real Madrid, con 133,7 milioni di euro. Alle sue spalle il Liverpool, che ha perso la finale con le merengues di Anchelotti, con un totale di 120 milioni di euro.

Le cifre della prima Conference League

La novità è costituita dalle cifre elargite dall'Uefa per la prima edizione della Conference League, nella quale ha trionfato la Roma: del budget di 235 milioni al club dei Friedkin vincitori della manifestazione ne sono arrivati 19,2. Più consistente infine il premio per l'Eintracht Francoforte campione di Europa League e che ha incassato 41,6 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video