Coppa Italia, Frosinone al secondo turno. Il Genoa rischia ma passa

I ciociari di Di Francesco battono il Pisa di Aquilani grazie e volano ai sedicesimi di finale. Avanzano anche l'Udinese, il Bologna e i rossoblù di Gilardino
Coppa Italia, Frosinone al secondo turno. Il Genoa rischia ma passa© LAPRESSE
5 min

Inizia ufficialmente la Coppa Italia 2023/2024, con le prime gare dei trentaduesimi di finale. A vincere la prima partita, passando ai sedicesimi, è il Frosinone di Di Francesco che ha battuto il Pisa di Aquilani. Avanti anche l'Udinese, senza problemi contro il Catanzaro, il Genoa di Gilardino, che batte con fatica il Modena, e il Bologna che batte il Cesena.

Frosinone ok, battuto il Pisa

Ad aprire i trentaduesimi di Coppa Italia la sfida tra Frosinone e Pisa, con il Benito Stirpe che riapre le porte per la prima gara ufficiale della stagione, in attesa dell'inizio della Serie A. La gara si sblocca subito, già al settimo minuto: cross di Caso in area, Canestrelli cerca di anticipare Borrelli ma fa finire il pallone nella propria porta. Il Frosinone di Di Francesco continua a spingere, sfiorando in più occasioni il raddoppio, soprattutto al 30' quando Nicolas compie un miracolo sul tiro a botta sicura di Caso. Nella ripresa il Pisa prova a reagire, senza però riuscire a trovare il gol. Nel finale, al 93', il Frosinone rischia tantissimo: errore della difesa, Tramoni sbuca alle spalle di Oyono e prova il pallonetto davanti la porta che, però, finisce alto. Si chiude così la sfida allo Stirpe: il Frosinone vince grazie all'autogol di Canestrelli e passa al secondo turno

Udinese al secondo turno

Prima gara ufficiale della stagione anche per l'Udinese di Sottil, che sfida il Catanzaro. Vittoria senza particolari problemi per i bianconeri, che vincono per 4-1 e volano al secondo turno. Sblocca la partita Lovric su un'ottima azione creata da Thauvin. Risposta del Catanzaro con Vandeputte, ma poi l'Udinese si scatena nella ripresa: prima Beto approfitta di un errore della difesa avversaria, poi Thauvin trasforma un rigore procurato ancora da Beto. Infine, al 94', arriva il poker firmato da Lucca.

Il Genoa rischia ma vince contro il Modena

Partita al cardiopalma tra Genoa e Modena, che si chiude sul 4-3 in favore dei rossoblù di Gilardino. Partita non facile per i padroni di casa, nonostante il gol lampo di Retegui che sblocca dopo solo 32 secondi. Il Modena infatti reagisce e rimonta con Manconi e Tremolada, prima di Vasquez allo scadere del primo tempo che fissa il punteggio sul 2-2. Nella ripresa doppio vantaggio del Genoa, con Gudmundsson prima e ancora Retegui che firma la doppietta personale. Il Modena non molla e al 77' trova il gol che accorcia le distanze con Gargiulo, ma non basta: il Genoa di Gilardino vola al secondo turno.

Bologna avanti con Arnautovic titolare

Tutto facile per il Bologna, che batte il Cesena e passa al secondo turno. Thiago Motta parte con Arnautovic titolare in campo, nonostante le numerose voci di mercato. A sbloccare la partita, però, ci pensa Corazza dopo soli due minuti. I rossoblù tengono il controllo della partita e nel finale trovano il raddoppio con Zirkee all'80', entrato solo tre minuti prima proprio al posto di Arnautovic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA